Cerca e trova immobili

ZURIGOIl personale di Tamedia svizzerotedesco solidale con quello romando

04.07.18 - 15:36
«Come i nostri colleghi della Romandia - hanno dichiarato - anche noi siamo molto preoccupati per la drammatica erosione della diversità dei media in Svizzera»
Il personale di Tamedia svizzerotedesco solidale con quello romando
«Come i nostri colleghi della Romandia - hanno dichiarato - anche noi siamo molto preoccupati per la drammatica erosione della diversità dei media in Svizzera»

ZURIGO -  Il personale svizzerotedesco di Tamedia ha oggi espresso la sua completa solidarietà ai colleghi delle redazioni romande del gruppo editoriale zurighese in sciopero dalle 16.00 di ieri.

«Come i nostri colleghi della Romandia anche noi siamo molto preoccupati per la drammatica erosione della diversità dei media in Svizzera», si legge in una dichiarazione della commissione del personale delle redazioni svizzerotesche di Tamedia.

Attraverso le fusioni, acquisizioni e ristrutturazioni nel recente passato, di cui Tamedia ha purtroppo un ruolo di pioniere, viene sottolineato, anche nella Svizzera tedesca la concentrazione dei media ha assunto una dimensione allarmante. In Romandia tale concentrazione è già oggi così avanzata che i media privati possono adempiere le loro funzioni politiche democratiche solo in modo limitato.

Siamo quindi - come i colleghi in Romandia - costernati di fronte alle nuove, ampie decisioni di risparmio che la direzione di Tamedia attualmente mette in atto nella Svizzera occidentale come anche nella Svizzeratedesca. E ciò senza informare in modo adeguato il pubblico o anche solo i dipendenti sulla portata della riduzione di posti di lavoro e di prestazioni.

Per questo motivo «abbiamo la massima comprensione per lo sciopero dei nostri colleghi in Romandia e siamo delusi del nostro datore di lavoro, che come prima reazione non ha trovato altra migliore risposta che quella di minacciare i colleghi in sciopero di rescindere il contratto collettivo di lavoro in vigore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE