Cerca e trova immobili

SVIZZERAUFAM pubblica la carta dei pericoli di ruscellamento superficiale

03.07.18 - 15:24
In ultima analisi aiuta a contenere i danni. Il Cantone di Lucerna, che l'ha sperimentata per due anni, trae un bilancio positivo
Canton Sciaffusa, maggio 2013 © Kanton Schaffhausen
UFAM pubblica la carta dei pericoli di ruscellamento superficiale
In ultima analisi aiuta a contenere i danni. Il Cantone di Lucerna, che l'ha sperimentata per due anni, trae un bilancio positivo

BERNA - La Svizzera da oggi è meglio attrezzata per far fronte agli effetti del riscaldamento climatico e alla maggiore frequenza di forti piogge: l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha infatti pubblicato una carta nazionale dei pericoli di ruscellamento superficiale, fenomeno che provoca fino alla metà dei danni causati dalle piene.

La nuova carta, ora disponibile gratuitamente online all'indirizzo www.map.geo.admin.ch, può essere utilizzata da Cantoni, assicurazioni, costruttori e altre cerchie interessate, hanno sottolineato l'UFAM, l'Associazione Svizzera di Assicurazioni (ASA) e l'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione (AICA) presentando congiuntamente il lavoro oggi a Berna.

La carta, frutto della collaborazione tra il settore pubblico e quello privato, è un importante strumento supplementare per la prevenzione delle piene e di aiuto all'adattamento al cambiamento climatico, che aumenta l'intensità e la frequenza delle precipitazioni e quindi anche del ruscellamento superficiale.

Quanto accaduto l'8 luglio del 2017 a Zofingen (AG), il 9 giugno scorso a Frauenfeld (TG) e l'11 giugno a Losanna (VD) sono fra i recenti esempi dei gravi danni provocati dalle inondazioni di acque piovane che non vengono assorbite dal terreno.

Questo fenomeno interessa potenzialmente circa due terzi degli edifici in Svizzera. La carta ora disponibile è pertanto di grande utilità pratica per architetti, costruttori, progettisti, autorità e forze d'intervento, che possono pianificare o adottare tempestivamente le misure di protezione adeguate, sottolinea l'UFAM. Poiché i dati a disposizione coprono anche le zone non abitate, possono essere inoltre utili agli agricoltori per interventi di protezione del suolo.

In ultima analisi aiuta a contenere i danni. Il Cantone di Lucerna, che l'ha sperimentata per due anni, trae un bilancio positivo: se la protezione dal ruscellamento superficiale viene considerata già nella fase di pianificazione di un progetto edilizio, i costi aggiuntivi sono pochi o nulli.

La carta dei pericoli di ruscellamento superficiale non è giuridicamente vincolante, ha carattere informativo e integra le carte dei pericoli dei Cantoni esistenti. Le diverse tonalità di viola indicano il livello che l'acqua può raggiungere: chiaro: < 10 cm, medio: 10-25 cm, scuro ≥ 25 cm.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE