Cerca e trova immobili

ZURIGO«Tutto l’appartamento era sul marciapiede»

01.07.18 - 16:55
Nel quartiere Schwamendingen a Zurigo una persona ha trovato un metodo alternativo (e illegale) per smaltire i propri mobili
«Tutto l’appartamento era sul marciapiede»
Nel quartiere Schwamendingen a Zurigo una persona ha trovato un metodo alternativo (e illegale) per smaltire i propri mobili

ZURIGO - Divano, rete del letto, valigie, decorazioni di Natale,... Una lettrice di 20 Minuten si è imbattuta venerdì mattina in una montagna di oggetti ammucchiati sul marciapiede, in via Uberlandstrasse a Zurigo. «Qualcuno ha pensato di smaltire illegalmente i mobili del proprio appartamento sul marciapiede. È piuttosto frequente vedere a Zurigo qualcuno che mette le proprie cose a bordo della strada, con la scritta “gratuito”, in modo che la gente possa prenderli» ha raccontato a 20 Minuten.

«Ma in questo caso i mobili erano in pessimo stato, e dunque inutilizzabili» precisa la testimone, che è costernata dalla situazione: «Non ho mai visto una cosa del genere. Come si può essere così ignoranti e irrispettosi?».

La montagna di “rifiuti” non ha attirato solo i vicini curiosi, ma anche la polizia. «Mi hanno chiesto se abitavo nel quartiere e se qualcuno aveva traslocato di recente». Ma la testimone non ha potuto aiutare le forze dell’ordine. «La polizia ha poi analizzato gli oggetti per trovare indizi sul proprietario».

Marco Cortesi, portavoce della polizia municipale zurighese conferma:  «Ora cercheremo di trovare il proprietario. Inoltre è stato fatto rapporto all’ERZ, l’azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti per la città di Zurigo, che dovrà portar via gli oggetti lasciati sul marciapiede».

Qualora l’autore del gesto sarà scovato, rischia un’ingiunzione all’ufficio del procuratore. Nel 2017 ben 1900 persone sono state condannate a pagare una multa a causa dello smaltimento scorretto dei rifiuti. «Ma questo è un caso estremo. Solitamente si tratta di singoli oggetti» spiega Marco Cortesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE