Cerca e trova immobili

SCIAFFUSALa Croce Rossa Svizzera semplifica la propria struttura

30.06.18 - 12:23
Dal primo luglio il Comitato esecutivo sarà integrato nel Consiglio della Croce Rossa
La Croce Rossa Svizzera semplifica la propria struttura
Dal primo luglio il Comitato esecutivo sarà integrato nel Consiglio della Croce Rossa

SCIAFFUSA - L'Assemblea della Croce Rossa Svizzera, in occasione della sua riunione di sabato 30 giugno a Sciaffusa, ha aumentato il numero dei membri del suo organo direttivo, il Consiglio della Croce Rossa. I nuovi eletti sono Annalise Eggimann, presidente della CRS del cantone di Berna, Barbara Schmid-Federer, ex consigliera nazionale e presidente della CRS del cantone di Zurigo e Ursula Forrer, presidente dell'associazione dei Samaritani di San Gallo/Principato del Liechtenstein.

Con la nuova composizione del Consiglio della Croce Rossa la struttura direttiva della CRS viene semplificata e ottimizzata. Dal 1° luglio 2018 il Comitato esecutivo, organo direttivo strategico delle associazioni cantonali, è integrato nel Consiglio della Croce Rossa. Uno dei suoi seggi è ora occupato da un membro delle organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa. Il Consiglio della Croce Rossa passa quindi da 9 a 12 membri, così come stabilito dagli Statuti in seguito alla revisione dello scorso anno.

Venerdì 29 giugno i delegati hanno discusso del contributo che la CRS può apportare per proteggere la popolazione nell'eventualità di emergenza o di catastrofe. In virtù del ruolo di ausiliaria dei poteri pubblici di cui è investita la CRS, le organizzazioni della Croce Rossa sostengono le autorità svizzere a livello comunale, cantonale e nazionale nell'adempimento dei compiti umanitari. In caso di emergenza o di catastrofe la CRS è quindi pronta ad assolvere la propria missione umanitaria in misura ancora maggiore e a integrarla nella sua pianificazione preventiva.

La presidente del Consiglio degli Stati Karin Keller-Sutter, il presidente del Consiglio di Stato di Sciaffusa Christian Amsler e il consigliere comunale Raphaël Rohner hanno portato ai delegati il saluto delle autorità. Karin Keller-Sutter ha dichiarato che: «L'attività della Croce Rossa Svizzera è sempre stata al passo coi tempi ed è questo un suo grande punto di forza». La presidente del Consiglio degli Stati ha poi parlato delle sfide che il volontariato si trova a fronteggiare, sottolineando che soluzioni a lungo termine possono scaturire solo dal dialogo tra le organizzazioni e il mondo della politica a livello di Confederazione, Cantoni e Comuni.

Jakob Bähler, membro del comitato della Società Svizzera delle Truppe Sanitarie (SSTS), una delle organizzazioni di salvataggio della CRS, è stato insignito della medaglia d'oro Henry-Dunant della CRS per il suo impegno di lungo corso come volontario a favore della SSTS, della formazione dei giovani nel primo soccorso e del volontariato nel campo del salvataggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE