Cerca e trova immobili

ARGOVIAReattore di Beznau disattivato per revisione

26.06.18 - 10:21
In due settimane saranno sostituite 20 delle complessive 121 barre di combustibile
Keystone
Reattore di Beznau disattivato per revisione
In due settimane saranno sostituite 20 delle complessive 121 barre di combustibile

DÖTTINGEN (AG) - Il reattore numero 2 della centrale nucleare di Beznau, nel comune di Döttingen (AG), è stato disattivato oggi per la revisione annuale che dovrebbe durare circa due settimane. In questo periodo saranno sostituite 20 delle complessive 121 barre di combustibile.

Durante la revisione saranno inoltre effettuati diversi test e sarà verificato il funzionamento di diverse componenti, indica oggi in una nota il gruppo energetico Axpo.

Nell'ultimo esercizio, iniziato lo scorso 28 settembre, Beznau 2 ha prodotto 2,3 milioni di megawattore (MWh) di corrente. Ciò corrisponde al fabbisogno annuo di mezzo milione di economie domestiche.

Il gestore non precisa quando ci sarà la prossima revisione del reattore numero 1 di Beznau: questo aveva ripreso a funzionare lo scorso mese di marzo dopo un'interruzione forzata durata tre anni. Interruzione legata alla scoperta, durante la precedente revisione, di migliaia di "irregolarità" nella struttura di contenimento in acciaio del reattore.

I lavori hanno comportato costi per 350 milioni di franchi, compresi 270 milioni di perdite di guadagno per lo stop forzato. Gli approfonditi esami hanno peraltro confermato le ipotesi di partenza: ossia che le irregolarità - delle cosiddette "inclusioni di ossido di alluminio" - risalgono alla fabbricazione del contenitore, avvenuta negli anni Sessanta in Francia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE