Cerca e trova immobili

GRIGIONICasse malati, il Governo rinuncia alla "black list"

21.06.18 - 09:54
L'elenco degli assicurati morosi nel Grigioni sarà abolito dal prossimo 1° agosto
keystone
Casse malati, il Governo rinuncia alla "black list"
L'elenco degli assicurati morosi nel Grigioni sarà abolito dal prossimo 1° agosto

COIRA - La lista nera degli assicurati morosi nel canton Grigioni sarà abolita. Il governo retico ha infatti approvato la revisione parziale dell'ordinanza relativa alla legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi, che prevede questa rinuncia.

L'esecutivo - si legge in una nota odierna - ha osservato che, come in altri Cantoni, la blacklist tenuta da inizio 2014 non ha prodotto gli effetti auspicati. La maggior parte degli assicuratori omette infatti di segnalare all'Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) la continuazione dell'esecuzione.

Di conseguenza, i morosi non vengono inseriti nell'elenco. L'auspicata spinta a soddisfare tempestivamente l'obbligo di pagare i premi risulta quindi vanificata dal fatto che queste persone non possono essere sanzionate, scrive il governo.

Il comportamento non uniforme delle casse malati porta inoltre a una disparità di trattamento degli assicurati morosi. La lista nera verrà soppressa dal prossimo primo agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
...o al contrario (dimenticato di aggiungere) chi non può pagare e si sente messo alla gogna da chi invece ci sta a pagare premi lapida persone prima o poi potrebbe......dopodicché anche qui prendetevi tutte le vostre responsabilità governo compreso. Prima o poi l'anno prossimo non lo so quando comincerò.....anch'io. Intanto sono a già a posto in quanto a quel punto, la società non dovrà pagarmi un centesimo. Così si va più sereni......

siska 5 anni fa su tio
Bé buona cosa che rinuncino alla famigerata Lista nera almeno non violano più i diritti fondamentali dell'essere umano perché altrimenti qui fra non molto arrivano i pagatori dormienti ad uccidere chi purtroppo non può rinunciare al pane quotidiano per mangiare e non riesce pagare l'illegalità della legalità cioé i premi messi a punto da psicopatici malati che vogliono arricchirsi sulle spalle del prossimo. Poi che un cantone come quello dei Grigioni corregga il tiro (non serve a nulla) annullando la lista nera dopo che ne ha fatto crepare uno...bé auguro solo a tutti gli attori coinvolti di portarsi il rimorso per tutta la loro vita senza eccezioni. Come detto da Cereghetti sul Cdt. prima o poi tutti quanti cioé governo fatto di ministri, parlamentari, manager casse malati e anche una certa categoria medici sornioni si dovranno prendere tutte le responsabilità. Cassa Malati Unica o una cassa malati in base al reddito punto qui non nulla più da aggiungere. Se no non si paga piu....dopo voglio vedere chi abusa delle prestazioni (NON parlo di chi purtroppo ha una malattia, posso ammalarmi anch'io da l'oggi al domani) io parlo di tutta quella gente che abusa anche del Dafalgan in pratica non lo paga lo fa spuntare dal medico ed i medici sono anche loro responsabili al 100%.

Tato50 5 anni fa su tio
Ma i "morosi" non dovrebbero essere segnalati automaticamente se non pagano? Certo che se non è così, chi è quel pistola che va a dire a chi di dovere" sono un pufatt" ?
NOTIZIE PIÙ LETTE