Cerca e trova immobili

BERNASviluppo sostenibile, ancora molte sfide da affrontare

20.06.18 - 13:27
Il bilancio tracciato nel 2017 mostra tuttavia che Berna ha fatto "enormi" progressi
Sviluppo sostenibile, ancora molte sfide da affrontare
Il bilancio tracciato nel 2017 mostra tuttavia che Berna ha fatto "enormi" progressi

BERNA - Lo sfruttamento delle risorse della Svizzera è chiaramente al di sopra dei limiti di resistenza del pianeta e gli effetti delle abitudini di consumo che si ripercuotono negativamente su altri Paesi vanno ridotti. Sono queste alcune delle sfide che la Confederazione dovrà affrontare nell'ambito dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, identificate in un rapporto approvato oggi dal Consiglio federale.

Pur se restano ancora margini di miglioramento, la Svizzera ha già integrato bene in molte politiche settoriali e basi legali gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell'ONU, si legge in una nota governativa. Il rapporto sarà presentato alle Nazioni Unite in quel di New York il prossimo luglio, nel quadro di un forum sull'argomento.

Il bilancio tracciato nel 2017 mostra che Berna ha fatto "enormi" progressi, evidenzia l'esecutivo. Infatti, occupa posizioni di riguardo nel confronto internazionale in ambiti quali ad esempio la protezione dai pericoli naturali, la coesione sociale e la qualità di vita.

In Svizzera, prosegue il comunicato, non esiste povertà estrema, il livello di benessere è elevato e la disoccupazione resta bassa. L'agricoltura contribuisce notevolmente all'approvvigionamento della popolazione, alla cura del paesaggio rurale e all'occupazione decentrata del territorio. D'altro canto, con la Strategia energetica 2050, si mira a un rifornimento vasto, sicuro, economico e rispettoso dell'ambiente, sottolinea il Consiglio federale.

Tuttavia, diverse sfide attendono la Confederazione, come rendere più sostenibile il consumo e la produzione di beni. Lo sfruttamento di risorse, calcolato in base alla popolazione mondiale, rimane troppo elevato, così come l'impatto su abitanti e ambiente di altre nazioni. Non è stata al momento raggiunta neanche la parità salariale completa fra sessi.

L'Agenda 2030 è in vigore dal gennaio 2016 e invita tutti gli Stati membri dell'ONU a raggiungere i 17 OSS. La Confederazione, fa poi notare il governo, contribuisce pure al raggiungimento di questi obiettivi a livello internazionale tramite la politica estera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE