Cerca e trova immobili

SVIZZERALa patente non è più una priorità per i giovani?

19.06.18 - 14:27
A suggerirlo sono i dati relativi ai neopatentati, in calo del 2% rispetto all'anno scorso
Ti Press
La patente non è più una priorità per i giovani?
A suggerirlo sono i dati relativi ai neopatentati, in calo del 2% rispetto all'anno scorso

BERNA - Nel 2017 erano 5,8 milioni le persone in possesso di una patente svizzera per automobili. Di queste, 84 000 l’hanno conseguita nell’anno in esame, facendo registrare un calo dei neopatentati del 2% circa rispetto al 2016; in termini numerici, la diminuzione più marcata si è avuta nella fascia di età 18-24 anni. È quanto emerge dai dati del Registro delle autorizzazioni a condurre (FABER) dell’Ufficio federale delle strade (USTRA).

Il 46% dei titolari di patente sono donne, il 54% uomini. Nel complesso, il 92% della popolazione residente maschile di età superiore ai 18 anni possiede una patente di categoria B; la quota femminile è del 76%.

Suddivisione per fasce di età - Il gruppo più numeroso è quello compreso tra i 45 e i 64 anni di età, con oltre 2,3 milioni di unità, pari al 97% della popolazione residente di tale fascia anagrafica. Al secondo posto, con circa 2 milioni di licenze, le persone tra i 25 e i 44 anni (87% della corrispondente popolazione residente), seguite da 1,1 milioni di ultra 65enni (71%) e 400 000 giovani tra i 18 e i 24 anni (58%).

Neopatentati automobilistici in calo - Circa 84 000 persone hanno superato l’esame pratico di conducente per la categoria B e conseguito così per la prima volta la patente auto nel 2017. Rispetto all’anno precedente, questo rappresenta una flessione del 2%, ovvero 1505 unità, nella quale spicca in particolare il minor numero di giovani neopatentati tra i 18 e i 24 anni a fronte di un aumento degli appartenenti alla fascia d’età successiva.

Leggero aumento dei neo-motociclisti - In controtendenza la situazione fra i nuovi titolari di patente per motoleggera o motoveicolo, il cui dato ha segnato un leggero aumento (1%), riconducibile principalmente ai neo-motociclisti uomini tra i 25 e i 44 anni di età.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 5 anni fa su tio
Mia figlia non ha la patente, l'ho spinta a farla, ha seguito il corso samaritani e si è fermata.. non gli interessa. Mio figlio (16) non ha fatto la patente del motorino (io inviai la richiesta lo stesso giorno del mio compleanno) ora sta pensando di fare quella dello scooter, ma non mi pare abbia sta gran fretta.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Dipende tutto DA DOVE VIVI. Appena sei in una zona non urbana sei dimenticato da tutto e tutti, non glie ne frega più niente a nessuno, sopra tutto agli enti pubblici. La mitica Posta continua a rimuovere tratte, uffici e corse; le banche scompaiono; negozi delle dimensioni di COOP levano le filiali perché non fruttano; la Swisscom non ci vuole dare una connessione internet nemmeno a spese nostre. Ma io mi chiedo visto che c'è questa differenza enorme di servizi perché pago quando uno che abita a Lugano che ha TUTTO? Le patenti sono in calo perché si sta preferendo una società centralizzata, tutti schiacciati in un punto. Poi si crea traffico e sovrappopolazione di un'area ma questo non interessa a nessuno. L'importante è che tu prenda il bus, che ci sia o meno.

F/A-18 5 anni fa su tio
Beh, vogliono incentivare il servizio pubblico, normale che tanti giovani trovano inutile fare la patente anche perché ci vuole tempo, denaro, visite varie, patente in prova, costo per l'auto, colonne, traffico, multe e radar, vignetta, gomme da neve, assicurazioni, posto auto per il giorno e per la notte, insomma, bisogna poi mettere in conto i danni da parcheggio, incidenti, sfrisi e grandine, svalutazione del mezzo , franchigie eccetera, insomma, anche avere l'auto al giorno d'oggi può diventare una rottura pazzesca, poi va considerato che l'auto serve e viene comprata da chi lavora ed al giorno d'oggi tanti nostri giovani non lavorano. Lavorano però i frontalieri, ecco, loro a l'auto non rinunciano, malgrado tutto.

F.Netri 5 anni fa su tio
Con la nostra legge sulla circolazione stradale, è normale che molti giovani rinuncino, mentre gli anziani restino attaccati alla patente. D'altronde, abbiamo fatto una legge per facilitare proprio gli anziani alla guida.
NOTIZIE PIÙ LETTE