keystone
SVIZZERA
18.06.2018 - 10:340

Gli autotest per l’HIV in vendita da domani

In Svizzera solo un quinto delle persone infette è consapevole di esserlo

BERNA - I test per l’autodiagnosi dell’HIV - i cosiddetti autotest HIV - potranno essere venduti in Svizzera a partire da domani. L’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha autorizzato la fornitura, a condizione che rispettino le prescrizioni legali.

L’auspicio dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e della Commissione federale per la salute sessuale (CFSS) - che hanno raccomandato l’introduzione - è che l’accesso semplificato ai test spinga un maggior numero di persone ad accertare un’eventuale infezione, nell’interesse della salute pubblica e di quella individuale. In Svizzera solo un quinto delle persone infette ne è consapevole.

Autotest HIV

Sono conformi i test HIV che recano la marcatura CE sull’imballaggio e sulle istruzioni d’uso. Deve inoltre essere indicato che il test è destinato o adatto a un uso proprio. Per ogni autotest devono essere fornite le relative informazioni complementari, in cui si deve indicare, tra le altre cose, che un esito reattivo (positivo) indica una probabile infezione da HIV. Alle persone interessate si raccomanda di rivolgersi al più presto a un medico e fare verificare il risultato dell’autotest mediante un esame di laboratorio. In Svizzera gli autotest HIV saranno disponibili anche su Internet. L’UFSP e la CFSS consigliano, tuttavia, di acquistare i test presso rivenditori quali farmacie o drogherie, dove è possibile ottenere una consulenza individuale e il rischio di vedersi consegnare un prodotto contraffatto è minimo.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-02 04:50:48 | 91.208.130.89