Cerca e trova immobili

SVIZZERALe donne pagano di più per fare pipì nelle stazioni

13.06.18 - 18:40
Le tariffe dei bagni destinati alle donne sono del 33% più alte rispetto a quelle per gli uomini. Per alcuni si tratta di una palese discriminazione
sito internet stazione Basilea
Le donne pagano di più per fare pipì nelle stazioni
Le tariffe dei bagni destinati alle donne sono del 33% più alte rispetto a quelle per gli uomini. Per alcuni si tratta di una palese discriminazione

BERNA - I prezzi dei gabinetti pubblici all’interno delle stazioni ferroviarie svizzere sono del 33% più cari rispetto a quelli riservati agli uomini. Lo rivela RTS, secondo cui a Ginevra, Losanna, Berna e Zurigo le donne devono pagare ben 2 franchi per fare pipì, mentre per gli uomini la tariffa è di 1,50 franchi.

Le FFS, dal canto loro, negano ogni discriminazione, ricordando che le toilettes sono miste e gratuite su tutti i treni. La responsabilità dei prezzi in stazione viene attribuita alle ditte private che hanno il mandato di gestire i servizi, come la zurighese Vebego e la basilese Mc Clean, che però hanno deciso di non rilasciare alcun commento.

Per la consigliera nazionale socialista Rebecca Ruiz, invece, la differenza di prezzo è una palese discriminazione, «come la pink tax (o woman tax) che esiste in Svizzera». Si tratta del sovrapprezzo legato all’oggetto che viene pensato per le donne: rasoi e gel da rasatura, deodoranti, prodotti di uso comune che vengono proposti con colori e forme femminili e che hanno un prezzo più alto.

Nel 2016 l’ex consigliere nazionale socialista del Canton Vaud Jean Christophe Schwaab aveva chiesto al Consiglio federale di prendere in considerazione la presenza della “tassa rosa” in Svizzera. Ma Berna aveva confermato il rispetto delle pratiche commerciali, ritenendo sufficiente l’affissione dei prezzi sui prodotti. Per il Governo, inoltre, a volte la differenza di prezzo può essere giustificata.

Lo scorso febbraio - ricorda RTS - il Consiglio nazionale ha rigettato la mozione di un deputato socialista in merito all’Iva applicata sugli assorbenti, maggiore rispetto a quella sulle lettiere per gatti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE