Cerca e trova immobili
Non solo Losanna: il maltempo colpisce anche il Giura

SVIZZERANon solo Losanna: il maltempo colpisce anche il Giura

13.06.18 - 09:03
In tre ore a Monvelier sono caduti 76 millimetri d’acqua. Edifici e cantine sono stati allagati nei distretti di Delémont e dell'Ajoie
Foto lettore 20 minutes
Non solo Losanna: il maltempo colpisce anche il Giura
In tre ore a Monvelier sono caduti 76 millimetri d’acqua. Edifici e cantine sono stati allagati nei distretti di Delémont e dell'Ajoie

DELÉMONT - Il maltempo e la pioggia continuano a colpire la Svizzera. Dopo il violento nubifragio che ha colpito Losanna lunedì sera - in 10 minuti sono stati registrati 41 millimetri di acqua, un record - ieri è stata la volta del canton Giura. La regione più colpita si trova tra Courroux e Vicques, come riferito dalla polizia cantonale. Secondo un abitante di Courroux il fiume Scheulte ha iniziato a esondare attorno alle 3 di notte. 

«Non si contano più i danni - ha raccontato a 20 minutes -. E stamattina ha ricominciato a piovere». Pompieri e abitanti sono al lavoro per rimuovere acqua e fango dai locali. Ma bisognerà attendere che il fiume si ritiri per iniziare il lavoro di pompaggio. È uscita dagli argini anche la Vendline, nei pressi del comune di Bonfol. Nei distretti di Delémont e dell'Ajoie alcuni edifici e cantine sono stati inondati.

A Movelier, vicino al confine francese, e Soyhières diverse strade sono state chiuse al traffico. La circolazione è difficoltosa anche a Bonfol, Courroux e Vicques, dove più di 100 pompieri sono all’opera.

Nessuno è rimasto ferito dalle intemperie. «A nostra conoscenza, per il momento non sono state usate ambulanze» a causa del maltempo, ha dichiarato alla radio RFJ il capo della protezione della popolazione Damien Scheder.

Anche nel canton Turgovia sono stati registrati temporali di notevole entità, indica MeteoNews. A essere colpito è stato principalmente il comune di Amriswil, dove sono caduti 76 litri di acqua per chilometro quadrato, l’equivalente della metà della quantità di pioggia attesa per l’intero mese di giugno.

Forti acquazzoni sono ancora previsti stamattina, aggiunge MeteoNews, ma nella seconda parte di giornata la situazione dovrebbe calmarsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE