Cerca e trova immobili

SVIZZERAAutoPostale, per syndicom «nessun problema risolto»

11.06.18 - 14:05
Per il sindacato ora è importante che venga designata presto una nuova direzione
Keystone
AutoPostale, per syndicom «nessun problema risolto»
Per il sindacato ora è importante che venga designata presto una nuova direzione

BERNA - Il CEO della Posta Susanne Ruoff si è dimesso e il consiglio di amministrazione (Cda) della Posta ha deciso di esonerare l'intera direzione della filiale AutoPostale. Per syndicom «era prevedibile», ma «non risolve nessuno dei problemi». Il sindacato, in un comunicato stampa, ha espresso le sue considerazioni in merito alla vicenda.

Nessun problema risolto - Indipendentemente dallo scandalo di AutoPostale, all’interno del gruppo Posta ci sono grosse sfide da affrontare. Ne fanno parte l’elaborazione di una strategia di successo per reagire alle diverse esigenze della clientela e la costruzione di nuovi ambiti commerciali per limitare l’erosione dei profitti a PostFinance. Per affrontare queste sfide a livello confederale e garantire la predisposizione di un servizio pubblico ampio e qualitativamente alto nell’ambito dei servizi postali e finanziari, adesso il gruppo deve unirsi. Le esperienze degli ultimi anni lo dimostrano: le esternalizzazioni e le scissioni non portano da nessuna parte.

In questo contesto ora è importante che venga designata presto una nuova direzione. Come tutti gli stakeholder, anche l’organico ha interesse che ritorni la stabilità il prima possibile e che le rimanenti disfunzioni vengano affrontate in maniera veloce e costruttiva.

Va ampliata la strategia sulla digitalizzazione - Le risposte della Posta alla digitalizzazione sono poco esaustive in molte parti. Rimangono lavori imperfetti progetti di grande impatto pubblico come quelli sui droni, sui robot dei pacchi o sul francobollo digitale. La direzione della Posta deve capire che se vuole elaborare un’ampia strategia sulla digitalizzazione dovrà coinvolgere anche il personale . L’organico deve avere la chance di adeguarsi e perfezionarsi in vista di questa trasformazione. A questo fine servono sufficienti mezzi ed uno scambio intenso con i partner sociali.

Servizio pubblico deve tornare al centro - Un’eccessiva ricerca del profitto è stata l’origine dei trucchi contabili a AutoPostale. E nonostante non ci siano segni di manovre illegali negli altri settori, le attese irrealistiche riguardo ai profitti all’interno del gruppo Posta conducono ad un continuo peggioramento delle condizioni di lavoro e mettono a rischio un approvvigionamento universale di servizi postali e finanziari. Questo contrasta con la politica economica e regionale che non vuole rafforzare soltanto i centri urbani. Ma significa anche che vanno riviste le aspettative sugli utili per tutti gli ambiti del gruppo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE