Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuasi tutti i mountainbiker indossano il casco

07.06.18 - 15:57
Lo ha comunicato oggi l'Ufficio prevenzioni infortuni (upi) che per la prima volta ha effettuato una rilevazione sul loro equipaggiamento
Keystone
Quasi tutti i mountainbiker indossano il casco
Lo ha comunicato oggi l'Ufficio prevenzioni infortuni (upi) che per la prima volta ha effettuato una rilevazione sul loro equipaggiamento

BERNA - Quasi tutti gli appassionati di rampichino - il 93% - si proteggono la testa portando un casco per bici o integrale. Meno attenti risultano invece per quanto riguarda i rischi che questo sport comporta per gomiti, spalle e torace. Lo ha comunicato oggi l'Ufficio prevenzioni infortuni (upi) che per la prima volta ha effettuato una rilevazione sull'equipaggiamento di protezione dei "mountainbiker".

In Svizzera ogni anno si registrano quasi 9000 infortunati tra hli adepti della mountain bike e in media due persone muoiono in incidenti. La maggior parte delle lesioni riguarda spalle, braccia e mani, tronco e gambe, precisa la nota.

Il 93% dei "mountainbiker" si protegge con un casco. Sulle piste i caschi integrali e i caschi per bici si equivalgono, mentre nei percorsi bike prevale il classico casco per ciclisti. Il tasso di utilizzo del casco da parte dei "mountainbiker" supera dunque di gran lunga quello dei ciclisti nella circolazione stradale, che è solo del 46%.

Una maggioranza - oltre al casco - indossa protettori per le ginocchia e per la schiena. Decisamente meno sono invece i "mountainbiker" che usano protettori per i gomiti, le spalle e il torace. Utilizzate più raramente sono le protezioni per collo e tibia.

Ascoltare musica sui percorsi per rampichini appare come un fenomeno marginale: nelle rilevazioni, solo una persona su 40 porta le cuffiette. Una percentuale simile è stata rilevata per quanto riguarda i "mountainbiker" con videocamera da casco.

L'upi ha esaminato i tipi di protezioni adottate dai "mountainbiker" in 40 piste e percorsi preferiti su un campione di 1400 persone. La rilevazione verrà condotta in futuro ogni due anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE