Cerca e trova immobili

ZURIGO/PARIGIPremio alla carriera a Ursula Keller

07.06.18 - 15:18
In oltre 30 anni di carriera, la professoressa Keller ha tra l'altro messo a punto il primo metodo per la produzione di laser a impulsi ultracorti
Keystone
Premio alla carriera a Ursula Keller
In oltre 30 anni di carriera, la professoressa Keller ha tra l'altro messo a punto il primo metodo per la produzione di laser a impulsi ultracorti

PARIGI/ZURIGO - La fisica svizzera Ursula Keller, professoressa all'ETH di Zurigo, ha ricevuto il Premio europeo dell'inventore 2018, nella categoria "alla carriera", per le sue ricerche pionieristiche e pluridecennali nel campo dei laser a impulsi ultracorti.

Il riconoscimento conta cinque categorie - Industria, PMI, Ricerca, Paesi extraeuropei e Opera di una vita - e viene assegnato dall'Ufficio europeo dei brevetti (EPO). La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi a Saint-Germain-en-Laye, nei pressi di Parigi.

In oltre 30 anni di carriera, la professoressa Keller ha tra l'altro messo a punto il primo metodo per la produzione di laser a impulsi ultracorti. Il meccanismo, chiamato SESAM (dall'inglese "Semiconductor Saturable Sbsorber Mirror") è oggi uno degli standard utilizzati in particolare nell'industria elettronica, nelle automobili e in chirurgia.

«Ursula Keller ha consacrato la sua carriera alla ricerca di innovazioni che hanno aperto nuove vie nella tecnologia dei laser», ha dichiarato il presidente di EPO Benoît Battistelli.

Nel 1993, all'età di 33 anni, è stata la prima donna ad occupare una cattedra di scienze naturali all'ETH di Zurigo. Nel 1997 ha marcato un record mondiale con un impulso laser della durata di 6,5 femtosecondi, ossia 6,5 milionesimi di miliardesimi di secondo.

Il Premio dell'inventore, lanciato nel 2006, è la più importante distinzione a livello europeo nel campo dell'innovazione, scrive EPO sul suo sito. Il basilese Martin Schadt ha ricevuto nel 2013 il premio "alla carriera" per l'invenzione dello schermo a cristalli liquidi (LCD).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE