Cerca e trova immobili

VALLESETrasporti futuristici testati in Vallese?

09.06.18 - 07:59
Il Comune di Collombey-Muraz sarebbe stato scelto per accogliere un tubo gigante che permette di viaggiare ad altissima velocità
Renato Kessi
Trasporti futuristici testati in Vallese?
Il Comune di Collombey-Muraz sarebbe stato scelto per accogliere un tubo gigante che permette di viaggiare ad altissima velocità

COLLOMBEY-MURAZ - Il Vallese fungerà da laboratorio per il trasporto di veicoli ad altissima velocità? Stando all’edizione odierna de “Le Nouvelliste”, il Comune di Collombey-Muraz sarebbe in effetti stato scelto dalla società Eurotube per accogliere un tubo metallico gigante, lungo tre chilometri, sul suo territorio.

Al momento non c’è nulla di ufficiale - precisa il quotidiano vallesano -  è proprio nello Chablais che si vorrebbe installare il nuovo Centro europeo di ricerca per il trasporto sottovuoto ad altissima velocità.

Il sindaco di Collombey-Muraz, Yannick Buttet, ha confermato che il Comune fa parte del pool di finalisti per ospitare il sito di ricerca. Il Consiglio comunale ne discuterà nella seduto del 18 giugno.

Secondo “Le Nouvelliste”, il progetto Eurotube ha come ambizione quella di costruire il tubo gigante per poi proporlo a università e startup interessate: vi si testerebbero i prototipi di navette ultrarapide create in tutta Europa.

L’idea di costruire un tunnel gigante per il trasporto sottovuoto (dunque senza attrito dell’aria) ultraveloce non è nuova. Era in effetti l’obiettivo del progetto Swissmetro, abbandonato nel 2009.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE