Cerca e trova immobili

SCIAFFUSAGli abitanti del Canton Sciaffusa hanno un'identità digitale

06.06.18 - 15:07
Si tratta del primo Cantone ad introdurre un'applicazione che permette ai cittadini di riempire dei formulari e richiedere documenti attraverso la rete
Keystone
Gli abitanti del Canton Sciaffusa hanno un'identità digitale
Si tratta del primo Cantone ad introdurre un'applicazione che permette ai cittadini di riempire dei formulari e richiedere documenti attraverso la rete

SCIAFFUSA - Sciaffusa è il primo cantone svizzero ad introdurre l'identità digitale per i suoi abitanti. Dopo quattro mesi di test, il cantone ha deciso di implementare in modo definitivo una applicazione che permette ai cittadini di riempire dei formulari e richiedere documenti attraverso la rete.

L'applicazione "elID+" permette agli utilizzatori di richiedere attraverso il proprio smartphone delle prestazioni all'amministrazione cantonale, senza dover digitare ogni volta il nome dell'utilizzatore e la password, si legge in una nota diffusa oggi.

Una tappa successiva consisterà nell'estendere la soluzione di identità digitale alle imprese, per le quali è già in corso una sperimentazione. Da notare che il primo passo per accedere all'identità digitale dev'essere ancora fatto in forma analogica: i singoli abitanti devono recarsi fisicamente ad uno sportello dell'amministrazione e presentare i documenti d'identità.

Il cantone considera la nuova offerta come un atout per migliorare l'attrattiva economica e prevede di aumentare il numero di servizi ottenibili attraverso "elID+". Il progetto di legge federale sull'identificazione elettronica presentato la scorsa settimana dal Consiglio federale permetterà peraltro di estendere tali prestazioni.

Un anno fa la città di Zugo era stato il primo comune svizzero - e a detta dei suoi promotori al mondo - a proporre a suoi abitanti di darsi un'identità digitale. La fase di test terminata in autunno si è rivelata positiva. Sono tuttavia ancora in corso delle analisi in vista di un'introduzione definitiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE