Cerca e trova immobili

BERNAHai un SUV o un'auto elettrica? Rischi la multa per sovraccarico già solo con i passeggeri

06.06.18 - 10:24
La capacità di carico di alcuni veicoli viene infatti raggiunta senza nemmeno aggiungere bagaglio. Le sanzioni possono essere anche pesanti
Hai un SUV o un'auto elettrica? Rischi la multa per sovraccarico già solo con i passeggeri
La capacità di carico di alcuni veicoli viene infatti raggiunta senza nemmeno aggiungere bagaglio. Le sanzioni possono essere anche pesanti

BERNA - I SUV e le auto elettriche risultano a volte rapidamente sovraccarichi: in alcuni modelli il peso massimo consentito viene raggiunto ancora prima di aver caricato anche una sola valigia, rivela un'indagine realizzata da K-Tipp.

Nel suo ultimo numero il periodico per i consumatori ricorda che chi circola con un veicolo troppo pesante rischia grosso: per un superamento fino a 100 chilogrammi del limite iscritto sulla licenza la contravvenzione è di 100 franchi, che sale a 200 franchi se l'eccesso è superiore ma fino al 5%, mentre oltre questa cifra scattano le sanzioni penali pronunciate dal giudice. Anche all'estero le multe per queste infrazioni sono pesanti.

Superare il peso massimo è però assai più facile di quanto si pensi, anche su vetture relativamente grandi. Il K-Tipp fa l'esempio della Nissan X-Trail, venduta come un SUV familiare che può avere sino a sette posti. Un modello ha una capacità di carico di 425 chilogrammi (calcolata oltre all'autista di 75 kg e a un serbatoio pieno al 90%): un valore che viene quindi già raggiunto se i sei passeggeri pesano circa 70 chili ciascuno. Il giornale ha calcolato che una normale famiglia con genitori e tre bambini con bagaglio e biciclette non può quindi prendere posto nel SUV.

Lo stesso problema si pone con le auto elettriche, sia grandi che piccole, e con quelle a propulsione ibrida. Ad esempio la E-Golf (elettrica) ha la capacità di carico che può scendere a seconda delle versione sino a 224 chilogrammi: bastano quindi tre persone adulte di 75 chili per essere fuori norma.

L'Opel Ampera-e (elettrica a cinque posti) offre 365 chilogrammi: anche in questo caso tolti i passeggeri rimane ben poco per bagaglio e accessori. E il discorso è analogo ad esempio per Volvo XC 90 Twin Engine, un'ibrida a sette posti.

Il K-Tipp conclude ricordando che anche alcuni camper hanno lo stesso problema di rapido superamento del peso massimo consentito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monello 5 anni fa su tio
...ecco come ci motivano ad abbandonare i veicoli a benzina !!...prima la copri e poi ti insellano !!

Monello 5 anni fa su tio
Risposta a Monello
.....la compri .....

beta 5 anni fa su tio
Nel peso a vuoto di veicoli , auto, suv, camper , il calcolo é da intendersi veicolo Completamente equipaggiato compreso il peso del conducente . Quindi Peso totale meno peso a vuoto vi da quello che potete caricare . Per certi camper il n° dei posti é veramente limitato dal peso a vuoto del veicolo e poi se si comincia a caricare di tutto é facile strabordare . Buona notte .

tico 5 anni fa su tio
Mi sembra strano che sulla licenza di circolazione viene indicato il posto a sedere di 5 persone, se già con 3 supero il carico. Precisiamo che sulla carta grigia ci sono due pesi indicati, a vuoto e a pieno carico, quindi per fare un rapido calcolo di quanto posso portare basta sotrarre uno dall'altro. Poi non vorrei che il peso a vuoto indicato sia stato calcolato in fabbrica con veicolo senza specchietti esterni, senza ruota di scorta, con solo 10 litri di benzina, ecc. esattamente come quando fanno il calcolo dei consumi carburante, che poi a opera finita ti trovi già subito qualche quintale in più non notificato, quindi con meno capacità di carico effettiva.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a tico
Allora a cosa servono i collaudi se l'unica cosa che farebbero è prendere il foglio del produttore copiare alcuni dati sulla carta grigia e timbrarla. Non penso facciano così le nuove automobili immagino e spero per almeno un minimo di serietà da parte delle autorità che vengano visionate e controllate almeno certi dati che vanno ad influire sulla guidabilità dell'auto e che porterebbero ad infrangere la legge solo saltandoci sopra.

tico 5 anni fa su tio
punto: io hon un veicolo vw del 1988 con ben 9 posti a sedere incluso il conducente, ho circa 2m3 di baule a disposizione anche con tutti i passeggeri a bordo, è lungo circa 4.5 m , largo circa 1.8m alto 1.90m. Capacità di carico circa 1100 Kg. Questo 30 anni fa. Ora li fanno più grandi ma con meno spazio interno e più pesanti, mi spieghi perchè ?

Tato50 5 anni fa su tio
Spero che non mettano ancora un altro "cicalino" e una voce registrata che dice "uno scenda siete in sovrappeso". Banstano e avanzano tutta quella diavoleria di sensori ;-))

Arrosto72 5 anni fa su tio
Non so dire riguardo alla E-Golf (visto che VW ci ha abituato ai tentativi di aggirare la legge...), ma per quel che riguarda la Volvo, notizia farlocca: il peso a vuoto sulla carta grigia comprende le batterie ed è, infatti, superiore a quello di una Volvo con motore termico. Il peso totale è quindi in AGGIUNTA al peso delle batterie.

Pu 5 anni fa su tio
Che novità...guardate i camper 4 persone e esci di peso. Carichi valige sedie tavolino acqua cibo posate ecc e voglio vedervi in pesa!!

bobà 5 anni fa su tio
aaah le macchine elettriche...... Se non hai casa propria la puoi dimenticare (non puoi ricaricare le batterie la notte) .... Se sei ecologista non la comprare perchè non inquini qui ove la usi, ma hai inquinato e inquinerai altrove per la fabbricazione delle batterie e l'eliminazione di quelle esauste..... I comuni non hanno ancora deciso (se mai decideranno) quale tipo di colonnine di ricarica mettere sul suolo pubblico dato che i sistemi di ricarica non sono standardizzati e stanno evolvendo i voltaggi ...... Se tutte le auto un domani saranno elettriche... si dovranno aumentare le centrali per sopperire al maggior consumo e queste centrali saranno nucleari? a carvone? eoliche? ....

neuropoli 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
certo perché le auto a combustione non hanno mai inquinato ne durante la produzione che lo smaltimento. ma fammi il piacere... per le colonnine esiste uno standard europeo (Mennekes tipo 2 mode 3) dove puoi caricare il 90% delle auto in circolazione. Le altre (giapponesi in primis) hanno il tipo 1 che comunque trovi ancora nelle colonnine elvetiche.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
Già NOI continuiamo a perdere tempo con le rinnovabili sostenendo porcherie energetiche come il petrolio e nucleare, intanto la Germania come altri paesi nel Mondo, continuano anno dopo anno a bruciare i record degli anni precedenti con l'energia rinnovabile! Ultima notizia La Germania rompe il record delle rinnovabili 85% con il carbone e l'energia nucleare responsabili SOLO del 15% dell'energia totale del paese! I prezzi dell'elettricità sono scesi a cifre negative per diverse ore di domenica, poiché le fonti rinnovabili hanno alimentato così tanta energia nella rete che ha superato la domanda... La Germania punta a eliminare gradualmente le sue centrali nucleari entro il 2022. Le sue energie rinnovabili sono aumentate costantemente negli ultimi due decenni grazie in parte alla Legge sulle energie rinnovabili (EEG) che è stata riformata quest'anno per ridurre i costi delle energie rinnovabili per i consumatori. Il governo si è IMPEGNATO a passare a un'economia decarbonizzata entro la metà del secolo e ha fissato un obiettivo dell'80% di energie rinnovabili per il consumo energetico lordo entro il 2050, NOI intanto continuiamo a PERDERE tempo... Non preoccuparti, che un domani per caricare la tua auto elettrica comprerai a caro prezzo l'energia rinnovabile importata da paesi come Germania e paesi Arabi, visto che tra non molto non sapranno più dove metterla...XD

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Se non ci fossero quei simpatici personaggi che si oppongono a qualsiasi progetto di parco eolico o altre fonti di energia rinnovabile perché deturpano il paesaggio a quest'ora eravamo al 100% di produzione di energia rinnovabile; purtroppo come ben dici tu la pagheremo tutti prima rimanendo indietro con le strutture e poi nel borsello dovendo andare comperare energia da altri paesi.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Cavolo Lore, ho risposto a "matteo" che ritiene di dover seguire l'esempio della Germania che è, a sua insaputa, la prima nazione inquinante d'Europa con 256 milioni di tonnellate di CO2 emesse dalle centrali a carbone e non sanno se raggiungeranno il traguardo di eliminarne almeno 40 entro 3 anni. Se poi ci metti che importano le loro auto "taroccate" sull'emissione di CO2 e altre porcherie, non è che abbiamo tanto da imparare da quelli ;-)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ciao Lore, se questo avveniva in Italia o Grecia le avrebbero già sanzionate !!! La "locomotiva" dell'UE è intoccabile ;-((( Buona giornata

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Caro Matteo, a me pali di 150 metri larghi 30 alla base e con delle pale da 40 metri piazzate sul S.Gottardo, mi spiace ma non mi piacciono proprio. Nel Parco che stanno per "inventare" non puoi uscire dai sentieri o raccogliere un fiore, mentre, per motivi di borselino e non ecologico (Airolo in primis) chissenfefrega di deturpare un paesaggio selvaggio !!

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato anche a me non piacciono ma devo dirti che mi piace molto meno respirare quello che esce dagli scarichi delle automobili. Quindi se devo scegliere se salvare i miei polmoni o una bella vista salvo i polmoni miei e di tantissime altre persone, tanto la vista o la perdo subito con una pala eolica o la perdo tra qualche anno a causa dell'inquinamento in ogni caso avanti di questo passo tra non molto le montagne le vedrai solo nell'album dei ricordi.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ciao Matteo, io con polmoni e bronchi ho "già dato" quindi sono "pratico" ;-)) Passare a un'energia pulita sono il primo ad essere d'accordo, ma fino a quando avremo milioni di vetture che transitano, impianti di riscaldamento a combustione, fabbriche dalle quali esce di tutto, ne dobbiamo mettere di "pale" e non saranno abbastanza. Se ognuno farà la sua parte forse otterremo qualche cosa ma ho seri dubbi in merito. Se i "verdi" si mettono di traverso quando si ha intenzione di costruire una diga e avere energia pulita perché prima vengono gli "habitat" dei maggiolini o zanzare, noi avremo un "habitat" sempre più invivibile. Se ci si mette poi la natura con qualche eruzione di vulcani certe particelle che escono non hanno confini.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Finché stiamo a guardare non arriveremo mai da nessuna parte, gli altri vedi Germania fanno passi da gigante. Se non fai nulla non cambierà mai nulla, se non si inizia dal singolo non farà mai niente nessuno; il Buddha si sedeva sotto un albero di fico aspettando che qualcosa sarebbe successo, i tempi del Buddha son finiti da un pezzo ora bisogna pedalare e siamo già nel gruppo dei ritardatari che stanno finendo fuori tempo massimo!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Scusa Matteo, ma a me risulta che Germania e Polonia sono le principali Nazioni responsabili in Europa delle emissioni inquinanti grazie alle centrali elettriche a carbone. Ogni hanno la Germania rilascia 256 milioni di tonnellate di CO2 !! La Germania, tra le maggiori promotrici delle politiche green si trova in difficoltà a dare un "taglio" delle emissioni inquinanti e deve eliminare almeno 40 milioni di tonnellate di CO2 entro 3 anni. Se poi ci metti l'industria tedesca delle auto "taroccate" non è che mi porti un esempio da seguire. Credo che nel nostro piccolo possiamo fare ancora molto ma altrettanto è stato fatto. Nel mio piccolo paesello in questi ultimi anni hanno costruito circa 80 casette unifamilari. Il 90% ha sul tetto i pannelli solari e altrettante riscaldano con termopompe. Adesso la ventita di auto elettriche o ibride ha subìto un'impennata, segno questo che non abbiamo nulla da imparare dagli altri. Dopo che quelli che sono ecologisti e fanno a migliaia chilometri in bicicletta ma arrivano alla partenza con l'auto e le bici sul tetto, questo è un altro discorso ;-)

gabola 5 anni fa su tio
Quando fermano un camion fuori peso tutti a gridare allo scandalo,invece per le auto nessuno dice niente?

Shion 5 anni fa su tio
Le lobbies questo ovviamente lo sanno, figuriamoci se l'ufficio omologazioni ha qualcosa contro questi dettagli.

andrea28 5 anni fa su tio
Chi possiede un'auto con 7 posti sa benissimo che se salgono 7 passeggeri non ci stanno più le valige, notizia farlocca...

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Sono d'accordo, ma se siamo in 7 in famiglia e vogliamo partire in vacanza? :-P

87 5 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Un piccolo spazio nel baule rimane. C'è la possibilità di caricare anche il tetto. Per i più fanatici si può considerare l'uso di un rimorchio, con la conseguente riduzione del limite di velocità a 80 km/h, che influisce poco sulla durata del viaggio sulle nostre auostrade in cantiere perenne in stile Duomo di Milano. Purtroppo il peso delle batterie riduce di molto il carico utile di un veicolo, ma non puoi rinunciare alle batterie senza rinunciare all'autonomia.

punto 5 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Beh, non è proprio vero... Una Chrysler Grand Voyager ha spazio a sufficienza per 7 persone e relativo bagaglio. Non confonde4re un 7 posti con un 5+2, anche se il totale è medesimo, lo spazio cambia eccome!

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a punto
Si parla di peso totale,non di spazio disponibile,considera che al massimo si puo arrivare a 3500 kg,ma piu delle volte quello che c'è scritto sulla carta grigia è inferiore

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Ahahah beh sì, ma se ogni volta che ci si sposta per qualche giorno si deve noleggiare un pulmino tocca lavorare anche di notte! Quello che intendevo è che ci sarà beh un modo per avere un'auto che soddisfi le due cose, che non sono fuori di testa

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Oooops era per @Frankeat.... :-P

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
Noleggiate un pulmino :-)

Biagio 5 anni fa su tio
Concordo. Chissà da oggi cosa diranno in concessionaria i venditori. Che naturalmente non hanno colpa

Equalizer 5 anni fa su tio
Tirchi sono i fabbricanti, per pochi franchi in più potrebbero montare un impianto frenante di dimensioni maggiori e ammortizzatori di qualità superiore ed il problema è risolto.

tip75 5 anni fa su tio
fate pagare i produttori di veicoli....cmq bravi, l'importante è sempre e solo multare e proibire
NOTIZIE PIÙ LETTE