Keystone
BASILEA / ZURIGO
05.06.2018 - 14:580

Ricercatori svizzeri riproducono il midollo spinale

BASILEA/ZURIGO - Ricercatori dell'Università di Basilea e dell'ETH di Zurigo sono riusciti a riprodurre del tessuto di midollo spinale che garantisce la funzionalità delle cellule staminali. La scoperta apre nuove vie nella ricerca dei fattori che influenzano la produzione delle cellule del sangue.

Nel midollo spinale - si legge in una nota dell'Università di Basilea - si formano ogni giorno miliardi di cellule ematiche. Il processo è reso possibile dalle cellule staminali del sangue, che si annidano in apposite nicchie nel midollo spinale, moltiplicandosi e trasformandosi in globuli bianchi e globuli rossi che si diffondono nel sangue.

Da anni gli scienziati provano a riprodurre in laboratorio un tessuto naturale con le caratteristiche del midollo spinale. L'obiettivo è di meglio capire come funziona la cosiddetta emopoiesi, ossia la produzione di cellule del sangue, e sviluppare nuove terapie per combattere ad esempio la leucemia.

Un gruppo di ricercatori diretto dal professor Ivan Martin, del Dipartimento di biomedicina dell'Università di Basilea, e dal professor Timm Schroeder, del Dipartimento per i biosistemi dell'ETH di Zurigo, è riuscito a riprodurre un nuovo tipo di nicchia del midollo spinale, in cui le cellule staminali riescono a moltiplicarsi per diversi giorni. I risultati della ricerca sono pubblicati sull'ultimo numero della rivista scientifica "PNAS".