Cerca e trova immobili

BERNAPrecedenza ai pedoni sulla piazza federale

01.06.18 - 10:35
La città intende definire una «zona d'incontro» ai sensi della segnaletica stradale. Ma c'è chi è scettico
Keystone
Precedenza ai pedoni sulla piazza federale
La città intende definire una «zona d'incontro» ai sensi della segnaletica stradale. Ma c'è chi è scettico

BERNA - Precedenza ai pedoni sulle strade che costeggiano la fontana sulla piazza federale di Berna, un impianto che d'estate attira numerosissimi bambini: la città intende definire una «zona d'incontro» ai sensi della segnaletica stradale, riferisce oggi il quotidiano "Der Bund".

Finora la precedenza era teoricamente garantita alle auto e agli autobus. Nell'area possono crearsi situazioni pericolose in quanto la zona delle fontana - formata da numerosi getti d'acqua verticali - non è delimitata rispetto al campo stradale e i bambini che corrono fra gli spruzzi possono quindi improvvisamente trovarsi sulla carreggiata.

Stando alla città, con la nuova segnaletica si fa chiarezza. Ma Bernhard Eicher, consigliere comunale del PLR e presidente della dell'associazione Precedenza ai pedoni, è più scettico. «Installare due cartelli in un tratto così corto non è abbastanza», afferma il politico in dichiarazioni riportate dal Bund.

Le autorità cittadine puntano comunque a diminuire sempre più il traffico motorizzato nella zona. Con una forte rottura rispetto al passato: un tempo la piazza federale era un parcheggio e negli anni 60 vi furono addirittura seri piani per far passare un'autostrada nella vicinissima Bärenplatz, ricorda la testata bernese ormai da tempo finita nell'orbita di Tamedia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE