Cerca e trova immobili
Granate, carrelli e biciclette emergono dal Lemano

VAUDGranate, carrelli e biciclette emergono dal Lemano

26.05.18 - 18:00
Si è svolta oggi la giornata di pulizia del lago e delle sue rive
keystone
Granate, carrelli e biciclette emergono dal Lemano
Si è svolta oggi la giornata di pulizia del lago e delle sue rive

LOSANNA - Questo weekend dei sommozzatori accompagnati da volontari a terra sono impegnati nella pulizia del Lago Lemano e delle sue rive. Fra i rifiuti emersi, oltre a plastica e ferraglia, c'è anche una granata.

«La granata è stata trovata questo pomeriggio da un sommozzatore. Specialisti sono giunti sul posto e hanno constatato che era innocua», ha spiegato all'ats un portavoce della polizia vodese confermando informazioni di "La Côte". Per sicurezza, la spiaggia e la strada vicine sono comunque state evacuate per circa un'ora.

Oltre a questo ritrovamento speciale, dalle acque sono emersi carrelli, catene, pneumatici e plastica. «La quantità di plastica e mozziconi è mostruosa», ha detto Adrien Bonny, responsabile del progetto di pulizia. Questa mattina, solamente nei dintorni di Vevey (VD), sono state raccolte 1200 "cicche", mentre la settimana scorsa, in un'operazione simile svoltasi nella località francese di Evian, sempre sulle sponde del Lemano, ne sono emerse 2900.

In totale, per questa operazione di pulizia, sono intervenuti 310 sommozzatori e 840 volontari a terra, ha precisato Bonny. L'azione si svolge ogni due anni e in media vengono raccolte fra le 10 e le 15 tonnellate di rifiuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE