Vittima di un’emorragia dopo un’operazione alle tonsille, una paziente dell’Ospedale universitario di Zurigo ha tentato più volte (invano) di richiedere l’intervento degli infermieri
ZURIGO - È una vicenda ai limiti del surreale quella accaduta ad una 23enne zurighese, operata alle tonsille lo scorso 18 maggio all’Ospedale universitario di Zurigo. L’intervento - rivela oggi il sito Watson.ch - è andato per il meglio, ma nel corso della notte seguente la ragazza è stata colpita da una forte emorragia. «Temevo che mi sarei dissanguata. Perdevo molto sangue dalla bocca», ha raccontato.
Spaventata ha quindi tentato di richiedere l’intervento del personale medico premendo il pulsante per le situazioni d’emergenza installato sotto il letto. Nessuno però ha risposto alla sua chiamata. Trascorsa una mezz’ora, la 23enne si è quindi decisa a cercare aiuto da sola senza però trovare nessuno sul suo piano: né infermieri né medici. Non sapendo che altro fare, si è quindi decisa a chiamare il 144, nonostante si trovasse già in ospedale: «Era l’unico modo per chiedere aiuto».
Tempo dieci minuti e finalmente ecco i soccorsi: un’infermiera è arrivata ed ha accompagnato la giovane da un medico. Fortunatamente, l’emorragia si era nel frattempo ridotta. Una storia a lieto fine, che però ha lasciato un segno nella ragazza: «Mi sono sentita perduta nonostante mi trovassi in un luogo in cui mi sarei dovuta sentire al sicuro».
L’Ospedale universitario di Zurigo, contattato, ha spiegato che la «spiacevole situazione» è nata «da una serie di sfortunate coincidenze». Quella sera, l’infermiera di turno sul piano in cui si trovava la 23enne era impegnata per un’altra urgenza. Inoltre il sistema d’allarme, a causa di un problema tecnico, non ha funzionato normalmente. Guasto nel frattempo risolto, ha inoltre precisato il portavoce dell’ospedale.
Nonostante la brutta esperienza, la giovane non è intenzionata a intraprendere vie legali. Il personale medico inoltre si è scusato per l’accaduto. «Sono felice che non mi sia capitato nulla di grave».