Cerca e trova immobili

BERNACongresso di transfair all’insegna del servizio pubblico

25.05.18 - 16:03
La risoluzione di transfair, approvata all’unanimità, affronta la concentrazione di posti di lavoro nelle regioni più popolate determina un ritiro di impieghi e servizi nelle regioni periferiche
Congresso di transfair all’insegna del servizio pubblico
La risoluzione di transfair, approvata all’unanimità, affronta la concentrazione di posti di lavoro nelle regioni più popolate determina un ritiro di impieghi e servizi nelle regioni periferiche

BERNA - Il Cogresso di transfair di quest’anno si è svolto a Berna il 25 maggio 2018. I presenti hanno tra le altre cose approvato un’importante risoluzione incentrata sul mantenimento del servizio pubblico nelle regioni periferiche. 

Dopo le parole di benvenuto di Stefan Müller-Altermatt, Consigliere nazionale e presidente di transfair, i presenti si sono dedicati alle risoluzioni delle categorie e a quella di transfair.

Risoluzione di transfair - La risoluzione di transfair, approvata all’unanimità, affronta una problematica che il sindacato constata in tutte le categorie: la concentrazione di posti di lavoro nelle regioni più popolate determina un ritiro di impieghi e servizi nelle regioni periferiche. Con la sua risoluzione, transfair si oppone a questa situazione precaria, come ad esempio allo smantellamento di sportelli di PostFinance o delle FFS. Per l’economia, l’attrattività della piazza economica e l’esistenza delle regioni periferiche, l’accessibilità alle infrastrutture e al servizio pubblico è infatti di centrale importanza. Per il sindacato, anche la Confederazione, in qualità di proprietaria delle imprese interessate, è tenuta a intervenire e a riflettere. transfair si impegnerà in questo senso, presentando un’interpellanza a livello politico. Ma anche le imprese devono assumersi la loro responsabilità: transfair esorta i datori di lavoro a essere più consapevoli della loro responsabilità sociale.

Risoluzioni delle categorie - Albane Bochatay, collaboratrice scientifica, ha presentato una nuova risoluzione per il 2018: nonostante l’esito positivo delle negoziazioni salariali, il personale non trae alcun vantaggio pecuniario. Le casse malati si mangiano i salari. La relativa risoluzione chiede che durante le negoziazioni si tenga debitamente conto degli aumenti dei premi delle casse malati come parametro pertinente.

Anche la categoria Comunicazione ha emanato una nuova risoluzione per il 2018. Con «Swisscom: stop alle massicce riduzioni di personale», transfair esorta il Consiglio federale a riconsiderare gli obiettivi definiti per Swisscom. Una massiccia soppressione di posti di lavoro è infatti inaccettabile.

Le risoluzioni delle categorie Amministrazione pubblica e Trasporti pubblici, approvate nel 2017, sono tuttora valide e transfair continua a perseguirne gli obiettivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE