Cerca e trova immobili

FRIBURGOL'acqua della Singine/Sense è troppo calda per le trote

23.05.18 - 15:32
Nel 2017, la soglia dei 18 gradi, che rappresenta il "limite del benessere" per le trote, è stata superata fino a 50 volte
Keystone
L'acqua della Singine/Sense è troppo calda per le trote
Nel 2017, la soglia dei 18 gradi, che rappresenta il "limite del benessere" per le trote, è stata superata fino a 50 volte

FRIBURGO - Diversi studi commissionati dai cantoni Berna e Friburgo hanno permesso di scoprire perché il numero delle trote è diminuito nel tratto del fiume Singine/Sense che va da Zollhaus (FR) alla foce: l'acqua è troppo calda per questa specie di pesci.

Nel 2017, la soglia dei 18 gradi, che rappresenta il "limite del benessere" per le trote, è stata superata fino a 50 volte, con ripercussioni negative sulla riproduzione, la crescita e la salute dei pesci, indicano i cantoni di Friburgo e Berna in una nota odierna.

Il tasso di mortalità dovuto alla malattia renale proliferativa (PKD) - una parassitosi cronica - aumenta quando l'acqua supera i 15 gradi. Anche questa soglia è stata superata per più di 22 giorni in tutte le stazioni di misura, tranne quelle situate nei tratti più freddi del fiume.

La qualità dell'acqua, invece, non è in causa. I prelievi effettuati in 20 punti diversi hanno dimostrato che l'acqua è molto pulita e ospita una fauna "eccezionalmente ricca e diversificata" di invertebrati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE