Cerca e trova immobili

BERNANetflix impazza in Svizzera, ma uno su tre lo guarda senza pagare

23.05.18 - 10:15
Sono soprattutto i giovani a fruire del servizio di streaming video. E sono sempre loro i primi a trovare il modo per guardare le serie preferite senza mettere mano al portafogli
Netflix impazza in Svizzera, ma uno su tre lo guarda senza pagare
Sono soprattutto i giovani a fruire del servizio di streaming video. E sono sempre loro i primi a trovare il modo per guardare le serie preferite senza mettere mano al portafogli

Netflix

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Il servizio di confronti internet Moneyland.ch ha dato uno sguardo alle abitudini degli svizzeri in fatto di streaming. Tra i servizi video a pagamento, spicca il gigante statunitense delle serie: Netflix. Soprattutto tra i clienti più giovani, il portale sta avendo una buona diffusione. In termini di popolarità si colloca proprio dietro Youtube.

In totale, circa il 21% degli svizzeri fruisce di Netflix. Il divario d'età è importante: il 45% degli intervistati di età compresa tra i 19 e i 25 anni afferma di utilizzare regolarmente il servizio. Tra gli over 50, è solo il 9 percento. «Tra i giovani adulti, quasi una persona su due utilizza Netflix. Questo è un valore molto alto e sottolinea il dominio di questo servizio in Svizzera», afferma Ralf Beyeler di Moneyland.

I giovani guardano, ma non pagano - Sempre secondo Beyeler, ogni utente abituale è pronto a pagare per l'intrattenimento quotidiano. Tuttavia circa il 35% degli utenti di Netflix ha dichiarato di fruirlo gratuitamente. Un modo per hackerarlo, in realtà, non c'è. Secondo Beyeler, la maggior parte di loro condivide semplicemente un login con i propri amici. «Quasi un quarto utilizza Netflix tramite amici o colleghi: è un numero incredibilmente alto».

Anche in questo caso le differenze in base alla fascia d'età sono rilevanti: tra i ragazzi (19/25 anni), poco più della metà paga per Netflix.

Gli altri servizi restano indietro - Gli altri servizi di video streaming non stanno al passo: secondo lo studio, circa il 15% degli utenti accede ai servizi on demand di Swisscom, seguito da Apple iTunes (13%), Google Play (12%) e UPC (7 percento). Poco più del 4% degli intervistati utilizza Teleclub Play, il servizio di flat streaming per i clienti di Swisscom TV. Gli altri servizi di streaming registano meno del 4% (Amazon, Sunrise, Sky Sports, Network Cinema, DAZN, Hollystar, Sky Show e Watchbox).

Si fruisce più nelle zone rurali - Uno sguardo alle differenze tra città e zone non urbane rivela un altro dato interessante: Youtube è ancora più popolare nelle campagne (63%) rispetto alla città (61%). È il contrario per Netflix. Il 22% degli intervistati nelle città utilizza Netflix e solo il 18 % nelle aree rurali.

Lo streaming musicale non ha altrettanto successo - In generale, secondo lo studio, lo streaming video è più popolare dello streaming musicale, che il 64% degli intervistati non usa affatto. 

A fruire maggiormente della rete per i video sono più gli uomini, rispetto alle donne, ma le differenze non sono eclatanti. 

Per quanto riguarda i servizi di streaming musicale, molto meno popolari, domina la classifica il gigante Spotify (20% degli intervistati), seguito da Apple Music (12%), Google Play Music (11%) e SoundCloud (6%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hardy 5 anni fa su tio
E comunque che problemi volete che abbia Netflix? Un account premium credo consenta la fruizione addirittura su 5 apparecchi contemporaneamente, per cui il fatto che molti sfruttino l'account di un parente o amico rientrava sicuramente nelle aspettative dell'azienda.

16Chuck93 5 anni fa su tio
Non vengono hackerati gli account, un utente può condividere il profilo semplicemente dando password e l'e-mail. Così facendo un sacco di persone non pagano...

Hardy 5 anni fa su tio
A me piace, soprattutto perché guardo film e serie tv sempre e solo in lingua originale coi sottotitoli. Non sarebbe male avere più sottotitoli in italiano, o quantomeno in inglese perché è un ottimo modo per esercitare un po' la lingua (e non che sputi sul tedesco o sul francese, anche se sul tedesco ho ancora qualche difficoltà). Piuttosto, è impressionante quanti contenuti vengano prodotti solamente da Netflix e pubblicati settimanalmente, se non quasi giornalmente: passi che il target è molto diversificato in fatto di gusti, età, generi preferiti eccetera ma secondo me si corre il rischio di saturare il tutto.

Lore62 5 anni fa su tio
...per forza, è una generazione senza soldi...

SwissPitBull 5 anni fa su tio
Non è netflix ad essere hackerato ma gli accounts degli utenti. Questo non lo sanno o lo fanno passare in sordina apposta?
NOTIZIE PIÙ LETTE