Cerca e trova immobili

ZURIGOI treni delle FFS cadono vittime dei writer

23.05.18 - 08:30
I vandalismi ai convogli aumentano e fra di essi figurano anche i graffiti. Persino chi li condanna, però, talvolta li apprezza
20 Minuten
I treni delle FFS cadono vittime dei writer
I vandalismi ai convogli aumentano e fra di essi figurano anche i graffiti. Persino chi li condanna, però, talvolta li apprezza

ZURIGO - Se anche alle nostre latitudini capita, di tanto in tanto, di avvistare treni in parte coperti dai graffiti, oltre Gottardo il fenomeno pare essere ancora più evidente. Lunedì, alla stazione centrale di Zurigo, se ne potevano avvistare per esempio tre contemporaneamente. Un caso isolato, certo, ma anche le cifre diramate dalle FFS lo confermano: nel 2017 i danni da graffiti e da vandalismi al materiale rotante sono aumentati, indica l’ultimo rapporto di gestione. La statistica criminale conferma un’incidenza elevata: i danni materiali in ambito ferroviario sono stati 2’600 in un anno, degli stessi fanno parte anche i graffiti.

Sprayare i treni può mettere in pericolo la vita di chi lo fa, spesso ignaro dei pericoli connessi a questa pratica. I graffiti, poi, provocano anche costi elevati. Secondo il portavoce delle FFS Reto Schärli, i danni da vandalismo hanno determinato spese per 5,6 milioni di franchi nel 2016. Una cifra che influisce indirettamente anche sui prezzi dei biglietti.

«Le FFS denunciano sistematicamente tutti i graffiti», fa sapere Schärli. I convogli sprayati vengono inoltre tolti dalla circolazione possibilmente entro 24 ore, aggiunge. Le ferrovie collaborano con la polizia e si affidano alla videosorveglianza, sottolinea il portavoce.  

Anche sui social fanno la loro comparsa le foto di graffiti sui treni. Sull’account Instagram dell’avvocato Martin Steiger, per esempio, il cui atteggiamento, però, è ambivalente: «Quando mi siedo sul treno i graffiti mi danno fastidio, ma da fuori si vedono a volte dei begli esemplari», spiega. In Svizzera, aggiunge tuttavia, questi dipinti murali vengono percepiti negativamente: «Non si addicono all’immagine del Paese». Da un punto di vista giuridico, sottolinea Steiger, i graffiti sui treni sono senza dubbio dei danneggiamenti punibili. Accanto a scarabocchi senza senso ci sono, è vero, anche graffiti «senza alcun dubbio artistici, ma si trovano nel posto sbagliato», conclude l’avvocato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Importazione "dell'arte" da sud ;-(((

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
@Tato50 (perché spesso il nuovo tio si perde il collegamento della risposta). No dai... Quelli che arrivano da sud son quasi sempre veri paciughi senza storia. Dopo esserti guardato questo youtube.com/watch?v=lVf- 4dRx2Ds che è la risposta delle ragazze del gruppo a questo youtube.com/watch?v=Ov7N-02ZQMM che stato fatto dai ragazzi, è troppo spontaneo chiedersi se non abbiano qualche aiuto dall'interno...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Uella, ho imparato come si fanno le "omelette" ;-))) Ti dico la verità che ci sono dei graffiti che a dir poco sono dei capolavori. A Bellinzona hanno incaricato uno di coprire tutte le pareti di un prefabbricato adibito a Scuola e ti dico la verità che sono rimasto a bocca aperta di cosa è riuscito a fare il tipo; tra l'altro disegni che hanno a che fare proprio con la Scuola in generale. Anche in altri posti ho notato che sono stati messi a disposizione spazi e anche pareti di case per lo stesso scopo e il risultato è straordinario. Forse sarò fatto alla mia maniera ma vedere certe cose sui vagoni della ferrovia mi da fastidio. Vagoni nuovi con degli scarabocchi di cui non si capisce un accidenti. Queste per me non sono opere d'arte ma vandalismo e danneggiamento e se quelli che lo fanno pensano di portare un loro "messaggio" in giro per la Svizzera se potessero sentire cosa ne pensa la gente probabilmente lo spray se lo bevono.

SosPettOso 5 anni fa su tio
A Zurigo tolgono dalla circolazione i treni "sprayati" mentre che da noi non riescono ad averne uno di riserva a Chiasso per sostituire i treni in provenienza dall'Italia con mezz'ora di ritardo... PS: Youtubbare "Kcbr Live Life Like" e "Kcbr Live Life Like Girls" per vedere all'opera gli artisti e le artiste del collettivo KCBR.

GI 5 anni fa su tio
Tutta gente che abita in una tenda....per cui non possono divertirsi a casa....
NOTIZIE PIÙ LETTE