Cerca e trova immobili

SVIZZERABerset apre i lavori dell’Assemblea mondiale della sanità

21.05.18 - 11:27
L’AMS di quest’anno è all’insegna dell’assistenza sanitaria generale e di un miglior accesso alle prestazioni mediche
Keystone
Berset apre i lavori dell’Assemblea mondiale della sanità
L’AMS di quest’anno è all’insegna dell’assistenza sanitaria generale e di un miglior accesso alle prestazioni mediche

GINEVRA - Il presidente della Confederazione Alain Berset ha aperto a Ginevra i lavori della 71a Assemblea mondiale della sanità (AMS), congratulandosi con l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per il suo 70° giubileo. L’AMS di quest’anno è all’insegna dell’assistenza sanitaria generale e di un miglior accesso alle prestazioni mediche. Ai margini dell’assemblea, Berset incontrerà numerosi ministri della sanità. Quest’anno l’AMS si terrà dal 21 al 26 maggio.

Oggi, quasi la metà della popolazione mondiale non ha accesso a prestazioni sanitarie di base. Inoltre ogni anno 100 milioni di persone si ritrovano in condizioni di estrema povertà a causa dei costi sanitari. Pertanto l'OMS, nell'anno del suo 70° anniversario, ha deciso di dare la priorità al tema dell'assistenza sanitaria generale.

All'ordine del giorno figura anche l'adozione del programma di lavoro dell'OMS per il prossimo quinquennio, con l'obiettivo di migliorare l'accesso all'assistenza di base, proteggere le persone dalle emergenze sanitarie e dar loro la possibilità di vivere in modo più sano. Gli Stati membri intendono altresì rafforzare l'attuazione del Regolamento sanitario internazionale (2005) per prevenire meglio la diffusione internazionale di malattie. Si discuterà inoltre sulle possibilità di migliorare l'accesso ai medicamenti a livello mondiale.

L'assistenza sanitaria alle popolazioni è particolarmente limitata nelle zone in cui i conflitti armati sono diventati endemici. I belligeranti a volte prendono di mira i pazienti, il personale di cura e l'infrastruttura sanitaria, ostacolando per lungo tempo l'accesso al sistema sanitario. Nel pomeriggio del giorno di apertura dell'AMS, la Svizzera organizza insieme all'Afganistan e ad altri Paesi, una manifestazione sul tema dell'assistenza sanitaria generale in simili situazioni di emergenza, sotto la direzione del presidente della Confederazione Alain Berset e del ministro della sanità afgano Ferozuddin Feroz.

A Ginevra, Alain Berset coglierà l'occasione per incontrare altri ministri della sanità: sono previsti colloqui bilaterali con i rappresentanti di Francia, Germania e Canada, nonché con il presidente ruandese Paul Kagame.

L'Assemblea mondiale della sanità è il più alto organo decisionale dell'OMS. Ogni anno, nel mese di maggio, i delegati dell'OMS si incontrano a Ginevra per prendere decisioni in merito all'orientamento tematico, finanziario e organizzativo ed esaminare e definire i programmi futuri. L'Assemblea di quest'anno è diretta per la prima volta dal neoeletto direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus. L'OMS festeggia il 70° anniversario della sua istituzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE