Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELVia le cannucce di plastica dai locali pubblici

18.05.18 - 14:41
La città intende bandirle entro il 2019 ed ha lanciato una campagna di sensibilizzazione
Fotolia
Via le cannucce di plastica dai locali pubblici
La città intende bandirle entro il 2019 ed ha lanciato una campagna di sensibilizzazione

NEUCHÂTEL - La città di Neuchâtel fa un gesto inedito in Svizzera per l'ambiente: entro il 2019 intende bandire le cannucce in plastica usa e getta dai bistrot. Per la loro aranciata o il loro mojito, i clienti riceveranno cannucce biodegradabili o lavabili in inox o in bambù.

«Neuchâtel è fiera di essere la prima città della Svizzera a prendere misure per vietare le cannucce in plastica nei locali pubblici», ha detto con soddisfazione la municipale Violaine Blétry-de Montmollin. Il divieto dovrebbe entrare in vigore dal primo gennaio 2019.

Per preparare i ristoranti, Neuchâtel ha lanciato una campagna di incentivazione e di sensibilizzazione, ha sottolineato oggi Blétry-de Montmollin. I locali pubblici possono farsi consegnare gratuitamente un kit di 400 cannucce biodegradabili, come anche poster e adesivi per sensibilizzare i clienti.

La decisione di bandire le cannucce in plastica è il frutto di una riflessione condotta in partenariato con l'associazione neocastellana "En Vert et contre tout" che milita per lo sviluppo sostenibile. Questa idea ha anche ottenuto il sostegno di GastroNeuchâtel e riscontrato un'accoglienza positiva presso i ristoratori.

In aprile l'associazione "En Vert et contre tout" ha lanciato il progetto "Papaille" nella Svizzera romanda destinato a bandire cannucce in plastica. Da allora una quindicina di locali pubblici di Neuchâtel hanno deciso di associarsi a questa azione.

Sono i risultati di questa operazione che hanno convinto il Municipio neocastellano a compiere il passo e impegnarsi in favore del divieto puro e semplice delle cannucce in plastica in tutti i locali pubblici del territorio comunale.

«La cannuccia è il simbolo della società in cui tutto si usa e si getta», ha detto Leïla Rölli, fondatrice dell'associazione "En Vert et contre tout" e promotrice del movimento "Papaille". Rölli sottolinea che questa iniziativa per l'ambiente è facile, economica e permette a chiunque di fare un piccolo gesto quotidiano.

Per soddisfare i bambini e gli appassionati di frappè, Rölli propone alternative alla cannuccia in plastica: esistono anche commestibili a base di alghe in differenti gusti, cannucce lavabili in inox, in vetro, bambù o biodegradabili in carta.

Ogni giorno gli americani utilizzano 500 milioni di cannucce, secondo le cifre riportate dal National Geographic. Ma da qualche anno, Stati e città si mobilitano contro queste cannucce e sensibilizzano i cittadini alla problematica degli oggetti usa e getta.

La regina Elisabetta II ha dichiarato guerra alla plastica non riutilizzabile bandendo questo materiale dalle proprietà della famiglia reale, cannucce comprese. A Toronto e Vancouver, in Canada, sempre più locali abbandonano le cannucce usa e getta in risposta a un crescente movimento popolare.

Per gli organizzatori di protezione dell'ambiente, le cannucce in plastica sono un flagello per il pianeta: contribuiscono all'inquinamento del terreno e dei corsi d'acqua. Fanno parte degli oggetti più spesso ritrovati sulle rive.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE