Cerca e trova immobili

VALLESEAir Zermatt compie 50 anni

17.05.18 - 10:15
Sabato e domenica la ricorrenza verrà celebrata con due giorni di porte aperte a Raron, in cui vi saranno dimostrazioni di volo, battesimi dell'aria e simulatori di volo
Keystone
Air Zermatt compie 50 anni
Sabato e domenica la ricorrenza verrà celebrata con due giorni di porte aperte a Raron, in cui vi saranno dimostrazioni di volo, battesimi dell'aria e simulatori di volo

ZERMATT - La compagnia aerea Air Zermatt festeggia mezzo secolo di esistenza. Sabato e domenica la ricorrenza verrà celebrata con due giorni di porte aperte a Raron (VS), in cui vi saranno dimostrazioni di volo, battesimi dell'aria e simulatori di volo.

Il primo elicottero della flotta, un Augusta Bell 206A Jet Ranger, è arrivato a Zermatt (VS) nell'aprile del 1968. Tuttavia, la compagnia è stata fondata ufficialmente qualche mese prima, a fine 1967, grazie all'iniziativa di alcuni idealisti della stazione sciistica vallesana.

Questi ultimi hanno deciso di acquistare il velivolo e di basarlo a Zermatt, poiché gli elicotteri che decollavano da Sion per andare a fornire soccorso nella regione spesso non potevano accedervi a causa del maltempo.

Il progetto di avere un'organizzazione specifica per la zona ha portato alla fondazione di Air Zermatt, che non ha dovuto attendere a lungo per compiere il primo intervento: dopo pochi giorni, l'elicottero si è alzato in volo per soccorrere un bambino che si era rotto una gamba.

Reputazione solida - Un anno più tardi, la compagnia ha acquistato un nuovo modello, l'Alouette 3, che si è fatto una solida reputazione nella storia dei salvataggi in Svizzera. Per Air Zermatt è stato l'inizio di un'intensa attività anche in Ticino, nell'Oberland bernese, nella Svizzera centrale, nei Grigioni e nel nord dell'Italia.

Nel 1971, le squadre di Air Zermatt hanno portato a termine il primo salvataggio diretto di un alpinista in pericolo sulla parete nord dell'Eiger. L'impresa è valsa al pilota Günther Amann un prestigioso riconoscimento a Las Vegas, negli Stati Uniti.

L'anno successivo la compagnia ha realizzato un nuovo exploit, riuscendo a evacuare tramite elicottero una teleferica dello Schilthorn, nell'Oberland bernese, con a bordo 72 passeggeri a 240 metri di altezza.

Azienda attiva - L'azienda successivamente ha messo a punto nuovi materiali legati alle operazioni di salvataggio ed è stata la prima compagnia a pagare una propria base di medici che fanno parte delle squadre di salvataggio. Air Zermatt ha inoltre sviluppato un sistema di spegnimento di incendi tramite elicotteri.

Parallelamente, la compagnia si è allargata e nel 1979 ha aperto una nuova sede a Raron (VS) e successivamente a Gampel (VS). Le operazioni di salvataggio hanno rafforzato la reputazione dell'azienda che le sono valse numerosi riconoscimenti e il record del mondo per il salvataggio a maggior altitudine, effettuato nel 2011 a 7'000 metri sull'Annapurna, nella catena himalayana.

Tuttavia, l'attività dell'azienda è per la maggior parte costituita da trasporti di materiale che genera il 60% delle ore di volo effettuate. Il trasporto di passeggeri è anche un'attività importante in seno alla compagnia.

Dalla sua fondazione, Air Zermatt ha fatto volare 40 elicotteri e portato a termine 47'000 operazioni di salvataggio. La flotta attuale si compone di 10 velivoli e compie in media 1700 salvataggi all'anno. Le persone impiegate dalla compagnia sono una settantina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Calabrin 5 anni fa su tio
e per festeggiare....cosa c'é di meglio che affondare un apparecchio nel laghetto??? Happy Birthday!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE