Cerca e trova immobili

GINEVRAPapa Francesco sarà accolto da Berset e Cassis

15.05.18 - 11:21
Il sommo pontefice arriverà a Ginevra il prossimo 21 giugno: ecco il programma dettagliato della sua visita
keystone
Papa Francesco sarà accolto da Berset e Cassis
Il sommo pontefice arriverà a Ginevra il prossimo 21 giugno: ecco il programma dettagliato della sua visita

GINEVRA - Sarà accolto dal Presidente della Confederazione insieme al consigliere federale Ignazio Cassis, al presidente del Consiglio nazionale Dominique de Buman e ad una delegazione delle autorità ginevrine Papa Francesco in occasione del suo viaggio in Svizzera del 21 giugno.

A Ginevra il Capo della Chiesa cattolica - accompagnato dal cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani - visiterà il Consiglio ecumenico delle Chiese, che celebra il suo 70° anniversario, e prenderà parte ad un colloquio tra il Presidente della Confederazione e il Papa nonché un incontro al quale parteciperanno anche Ignazio Cassis e il presidente del Nazionale.

Le relazioni tra la Svizzera e il Vaticano - precisa infine una nota del Governo - sono eccellenti e la Guardia svizzera pontificia a Roma è «il segno visibile di questo legame di lunga tradizione». Un suo distaccamento accompagnerà il Papa nel viaggio a Ginevra.

Oltre alle questioni religiose, le relazioni tra Confederazione e Santa Sede sono incentrate in particolare sullo scambio politico, accademico e culturale. 

Programma - All'aeroporto di Ginevra sarà accolto da Berset, dal presidente del Consiglio nazionale Dominique de Buman e da una delegazione delle autorità ginevrine, si legge in un comunicato.

Nella città sul Lemano visiterà il Consiglio ecumenico delle Chiese, che celebra il suo 70° anniversario. In serata, al termine del programma ecumenico e pastorale, il presidente della Confederazione e la Leuthard incontreranno il Papa.

Il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, accompagnerà Francesco nella sua visita a Ginevra. Sono attesi inoltre alcuni alti rappresentanti della Segreteria di Stato della Santa Sede.

Le relazioni fra Svizzera e Vaticano, viene ricordato nella nota, sono eccellenti. La Guardia svizzera pontificia a Roma è il segno visibile di questo legame di lunga tradizione; un suo distaccamento accompagnerà il Papa nel viaggio a Ginevra.

Sul posto, la polizia dovrà garantire la sicurezza del pontefice, delle decine di migliaia di pellegrini che affluiranno nel cantone, evitando al contempo la paralisi della città, ha spiegato il tenente colonnello François Waridel, responsabile delle operazioni della polizia cantonale.

Ginevra non sarà trasformata in una fortezza in zona di guerra, ma determinate strade saranno chiuse con blocchi di cemento. La sorveglianza sarà discreta - ha promesso Waridel - perché la visita del Papa deve svolgersi in uno spirito di convivialità.

Dovrà tuttavia essere garantito ai passeggeri l'accesso all'aeroporto, che sarà circondato da un perimetro di sicurezza rafforzato e dove il velivolo del Santo Padre si poserà alle 10:10, per ripartire in serata.

Ai viaggiatori per lo scalo ginevrino, la polizia raccomanda di utilizzare in priorità i trasporti pubblici e i taxi, nonché di arrivare a Cointrin con tre a quattro ore di anticipo. Appositi parcheggi saranno messi a disposizione nella Francia limitrofa, da dove i viaggiatori potranno raggiungere l'aeroporto con una navetta.

Al Palexpo, il Papa celebrerà una messa alla quale dovrebbero assistere da 40'000 a 50'000 fedeli. Anch'essi sono invitati a raggiungere Ginevra con ore di anticipo, già il mattino.

Per garantire la sicurezza della visita del pontefice, la polizia ginevrina beneficerà dell'appoggio di altre polizie romande.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE