Cerca e trova immobili

ZURIGOEcco la pila svizzera più grande

15.05.18 - 10:19
Ha una potenza massima di 18 megawatt, ed è entrata in funzione oggi a Volketswil
keystone
Ecco la pila svizzera più grande
Ha una potenza massima di 18 megawatt, ed è entrata in funzione oggi a Volketswil

ZURIGO - La più grande pila elettrica della Svizzera - un accumulatore con una potenza massima di 18 megawatt - è entrata in funzione oggi a Volketswil (ZH). L'impianto contribuirà a stabilizzare la rete elettrica fra Lisbona e Istanbul.

L'accumulatore, un grande impianto di batterie agli ioni di litio, può stoccare 7500 chilowattora di energia e potrebbe fornire corrente ai circa 18'500 abitanti di Volketswil per una durata da 8 a 12 minuti, scrive oggi in una nota l'azienda elettrica del canton Zurigo (EKZ).

L'azienda zurighese aveva già messo in funzione nel 2014 un accumulatore da 1 megawatt. Il nuovo impianto serve a fornire la cosiddetta energia di regolazione per compensare gli squilibri sulla rete elettrica. In Svizzera si utilizzano finora le centrali elettriche per fornire l'energia che serve a garantire la sicurezza della rete.

Gli accumulatori come quello di Volketswil reagiscono in modo più rapido agli eventuali squilibri e rappresentano quindi un complemento ottimale alla corrente idroelettrica, scrive EKZ.

Si tratta in altre parole di un importante tassello per le nuove reti di distribuzione "intelligenti", le cosiddette "smart grid". Le energie rinnovabili, come quella solare ed eolica, producono corrente in modo irregolare e decentrato. Per questo diventa sempre più importante poter disporre di energia di regolazione in modo rapido e decentralizzato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE