tipress
+ 17
SVIZZERA
13.05.2018 - 16:280
Aggiornamento : 14.05.2018 - 22:47

Cassis è atterrato in Giordania

Prima visita in Medio Oriente per il consigliere federale

BERNA - Il consigliere federale Ignazio Cassis è atterrato all'aeroporto Marka di Amman, in Giordania, accolto dall'Ambasciatore giordano e Direttore generale Dipartimento europeo, Samer Al-Naber, e dall'Ambasciatore svizzero Hans-Peter Lenz.

È la prima volta in Medio Oriente per Cassis. Qui si fermerà dal 13 al 15 maggio per incontrare il ministro degli esteri giordano Ayman Safadi e visitare un campo profughi palestinese a Jerash, dove si intratterrà con membri di un parlamento degli studenti.

Cassis ha inaugurato anche il nuovo edificio dell’Ambasciata di Svizzera nella capitale Amman. In futuro il settore diplomatico e consolare e quello della cooperazione internazionale saranno così riuniti sotto lo stesso tetto. L’ambasciata integrata evidenzia l’importanza della Giordania per la politica estera della Svizzera e rafforza inoltre la coerenza dell’impegno svizzero nei confronti della popolazione locale, afflitta a più riprese dalle conseguenze dei vari conflitti nella regione.

Dal 2001 la Svizzera sostiene la Giordania nel settore della cooperazione allo sviluppo e, nel quadro della crisi siriana, il suo obiettivo è fare in modo che le persone vulnerabili e colpite dal conflitto possano vivere in pace e sicurezza. Concretamente sostiene – tra gli altri – progetti nel settore dell’istruzione, aiutando per esempio a ricostruire le scuole che accolgono bambini profughi siriani. La Svizzera s’impegna inoltre nella ricerca di soluzioni politiche che promuovano la stabilità nella regione e che possano disinnescare o prevenire i conflitti. Finora la rappresentanza politica e l’ufficio di cooperazione avevano sedi diverse. Riunire il personale responsabile di queste attività in un unico edificio incrementa la coerenza dell’impegno della Svizzera in Giordania.

 

 

tipress
Guarda tutte le 21 immagini
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-12 18:24:40 | 91.208.130.89