Cerca e trova immobili

SAN GALLOUn parco giochi con scivolo che scende dal campanile della chiesa

09.05.18 - 15:17
È il progetto ideato dal pastore e dalla comunità evangelica di Sargans
Un parco giochi con scivolo che scende dal campanile della chiesa
È il progetto ideato dal pastore e dalla comunità evangelica di Sargans

SAN GALLO - Costruire un parco giochi con tanto di scivolo che scende dal campanile della chiesa: è il progetto ideato dal pastore e dalla comunità evangelica di Sargans (SG) nell'intento di attirare nuovi fedeli.

Mentre altrove in Svizzera le chiese diventate troppo grandi e altre strutture vengono trasformate o vendute a privati, la comunità parrocchiale di Sargans-Mels-Vilters-Wangs ha messo a punto un progetto insolito, che sta facendo parlare di sé: attorno alla chiesa, vecchia di una sessantina d'anni, e sul terreno circostante dovrebbe sorgere un "giardino delle generazioni".

"Voglio una chiesa viva", scrive il pastore Rolf Kühni nell'edizione di maggio del bollettino ecclesiastico di San Gallo. L'area attorno alla chiesa deve diventare un luogo "dove le generazioni si incontrano, dove si ride, dove le persone si sentono a loro agio e possono entrare in contatto con il Vangelo e con il messaggio della gioia di vivere".

L'idea è piaciuta, riferisce il giornale "Sarganserländer" e un gruppo di volontari, tra cui pedagoghi, artigiani e un architetto paesaggista, si sono già messi all'opera elaborando un progetto. Sono previsti un campo da bocce, un'altalena gigante e fornelli per il grill. Nel parco dovrebbe essere trasportato anche un vagone ferroviario con all'interno una caffetteria. Ma l'attrazione principale sarà uno scivolo dal campanile, che secondo il pastore deve diventare il simbolo di una chiesa invitante per le famiglie.

La chiesa è tuttavia un edificio degno di protezione e non è quindi sicuro che lo scivolo possa effettivamente essere realizzato: sui finanziamenti si deciderà l'anno prossimo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE