Cerca e trova immobili

ZURIGOOperazioni inutili per guadagnare più soldi?

07.05.18 - 21:00
A Zurigo, dei chirurghi farebbero delle operazioni non necessarie per aggirare le misure d’austerità imposte dal Cantone. E guadagnare più soldi
Keystone
Operazioni inutili per guadagnare più soldi?
A Zurigo, dei chirurghi farebbero delle operazioni non necessarie per aggirare le misure d’austerità imposte dal Cantone. E guadagnare più soldi

ZURIGO - Le accuse che il “Tages-Anzeiger” lancia questo lunedì sono gravi: secondo il quotidiano, i medici di Zurigo opererebbero più del necessario con l’obiettivo di mantenere i pazienti in ospedale e guadagnare di più. Aggirerebbero in questo modo le misure di austerità imposte dal cantone dall'inizio dell'anno.

Ernie inguinali - Il Tagi cita il caso delle ernie inguinali, cioè lo sviluppo di un tessuto molle che forma un rigonfiamento in una zona fragile dei muscoli addominali. I sintomi sono dolore, soprattutto quando la persona tossisce, si china o solleva un oggetto pesante. A volte tali ernie svaniscono da sole, ma a volte devono essere operate. Un'operazione che viene fatta in circa trenta minuti.

Dall'inizio dell'anno, gli ospedali per cure acute nel Canton Zurigo sono autorizzati a praticarle a livello ambulatoriale, così come altri 14 interventi. Come calcolato dal Cantone, queste misure portano a un risparmio di 10 milioni di franchi. Va considerato che quando un paziente è ricoverato in ospedale, il cantone deve sostenere il 55% dei costi. Quando viene trattato a livello ambulatoriale, è l'assicurazione che copre tutti i costi.

L'ambulatoriale è poco redditizio - C'è dunque un problema per gli ospedali: un'operazione ambulatoriale è molto meno costosa di un ricovero convenzionale. Il passaggio di queste operazioni da una categoria all’altra si ripercuote negativamente anche sui chirurghi, che “perdono” pazienti che sono a beneficio di un'assicurazione supplementare, dice Tagi. Se i pazienti trascorrono la notte in ospedale, i chirurghi possono addebitare costi aggiuntivi elevati e gli ospedali possono addebitare loro i costi per l'alloggio. Al contrario, in regime ambulatoriale, vi è una sola tariffa applicabile, indipendentemente dal grado di copertura assicurativa del paziente.

Esiste quindi un forte incentivo finanziario per l'ospedalizzazione dei pazienti con ernie inguinali, soprattutto se questi hanno un'assicurazione semi-privata o privata. Gli esperti del ramo osserverebbero questo fenomeno sia negli ospedali pubblici che in quelli privati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE