Tipress
BASILEA
03.05.2018 - 12:390

Sempre più animali nelle case anziani svizzere

Quello portato più spesso con sé è il gatto, seguito da pesci, cani e uccelli

BASILEA - Sempre più case per anziani in Svizzera consentono ai residenti di tenere con sé animali o ne ospitano esse stesse. È quanto emerge da un sondaggio dell'associazione Protezione Svizzera degli Animali (PSA) presso oltre 400 istituti.

Per molte case per anziani è importante che i nuovi ospiti non debbano separarsi dai loro animali domestici. Oltre un quinto di quelle interpellate ha fatto sapere che li autorizzano a portarsi il loro, indica la PSA in una nota diramata oggi. Quello portato più spesso con sé è il gatto, seguito da pesci, cani e uccelli.

La risposta alla domanda sull'esperienza fatta in questo ambito è in genere positiva. Quali motivazioni per l'autorizzazione viene citato in primo luogo il fatto che gli animali danno gioia agli ospiti anziani e costituiscono per loro un diversivo. Inoltre stimolano i contatti e aiutano a calmare chi è colpito da demenza senile.

Quali punti negativi sono menzionati il lavoro supplementare occasionato per mantenere l'igiene, una mancanza di chiarezza in fatto di responsabilità, aggressioni di residenti agli animali, il fatto che questi ultimi possano suscitare invidie o paura.

La PSA si rallegra che molte case per anziani tengano animali o li autorizzino. Il suo servizio denominato Grizzly si dice disponibile in caso di domande o problemi.
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
siska 2 anni fa su tio
Adoro i gatti sono animali misteriosi ma pure dei teneroni morbidi....quando vogliono. Buona idea portare con sé i propi animaletti.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-06 20:11:29 | 91.208.130.87