Cerca e trova immobili

SVIZZERAVia libera alla vendita di liquidi contenenti nicotina

28.04.18 - 10:47
Il Tribunale amministrativo federale si è pronunciato in questo senso dopo il ricorso della ditta InSmoke che aveva ricevuto il divieto dall'USAV
Keystone
Via libera alla vendita di liquidi contenenti nicotina
Il Tribunale amministrativo federale si è pronunciato in questo senso dopo il ricorso della ditta InSmoke che aveva ricevuto il divieto dall'USAV

SAN GALLO - In Svizzera devono poter essere venduti da subito liquidi contenenti nicotina per sigarette elettroniche (e-cigarette).

Il Tribunale amministrativo federale (TAF) si è pronunciato in questo senso dopo il ricorso della ditta InSmoke di Aadorf (TG) che aveva ricevuto il divieto di vendita per tali prodotti dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

«Con la sentenza del TAF di martedì scorso liquidi e sigarette elettroniche contenenti nicotina possono da subito essere importati in Svizzera e venduti», ha detto Judith Deflorin dell'USAV alla trasmissione "10vor10" della SRF di ieri sera.

In tutti i Paesi dell'UE i liquidi contenenti nicotina sono reperibili e sottoposti a specifiche regole. È un importante segnale a Berna per ridurre gli effetti nocivi del consumo di tabacco sulla salute delle persone. Con questa sentenza la vendita può iniziare subito, se le condizioni legali del principio "Cassis de Dijon" sono rispettate.

L'azienda InSmoke aveva iniziato nella seconda metà del 2015 a produrre liquidi contenenti nicotina per e-cigarette ottenendo, secondo proprie informazioni, molto successo. Il 12 novembre dello stesso anno l'USAV ne ha però fermato la vendita. Con questa sentenza il TAF ha ora tolto tale divieto.

Secondo l'azienda turgoviese, solo nel 2016 con la produzione e il commercio di sigarette elettroniche e relativi accessori sono stati registrati ricavi di 30 milioni di franchi. Lo scorso anno addirittura di oltre 50 milioni. Le persone che fanno uso di sigarette elettroniche sono infatti in aumento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

1303 5 anni fa su tio
Era ora

gigipippa 5 anni fa su tio
A quanto pare funzionano bene anche con il cherosene .

clay 5 anni fa su tio
e poi vogliono proibire le sigarette !!........ma.....ci siete o ci fate...... cioè mi dite che il tabacco fà male (vero)....e quelle porcherie da inalare sono (secondo VOI)...innocue !!???.........per non parlare di certi odori nauseanti che si spargono nel ambiente (a me è capitato) quando siete dietro ad una persona che inala ed espelle quantità industriali di "fumo" maleodorante.

francox 5 anni fa su tio
Risposta a clay
Vogliono proibire le sigarette? É un giro d'affari gigantesco, non le proibiranno mai. Comunque per info le sigarette elettroniche rilasciano un quantità millesimale di sostanze tossiche rispetto a quelle tradizionali, sono utili per chi vuole smettere. Certo, sarebbe meglio evitare tutto quello che fa male, compresi alcol, cibi grassi, eccetera....
NOTIZIE PIÙ LETTE