Cerca e trova immobili

VALLESELa prima famiglia si trasferisce ad Albinen: riceverà 70mila franchi

26.04.18 - 19:57
Viene dal canton Argovia. Il progetto contro lo spopolamento del comune vallesano aveva avuto risalto internazionale
Keystone
La prima famiglia si trasferisce ad Albinen: riceverà 70mila franchi
Viene dal canton Argovia. Il progetto contro lo spopolamento del comune vallesano aveva avuto risalto internazionale

ALBINEN - Lo scorso anno la proposta aveva avuto un grande risalto sulla stampa: chi si fosse trasferito nel villaggio di montagna di Albinen, nell’Alto Vallese, avrebbe ricevuto una somma piuttosto consistente: 25mila franchi per una persona singola, 50mila per una coppia. Il Comune avrebbe inoltre corrisposto 10mila franchi aggiuntivi per ogni figlio. L’intento era contrastare lo spopolamento del paese.

Ora, la prima famiglia di “coloni” ha deciso, dal canton Argovia, di trasferirsi ad Albinen a partire del 1° settembre 2018. «Ci rallegriamo per questa famiglia», assicura il sindaco beat Jost al Walliser Boten. Questa prima richiesta di sovvenzione è stata approvata circa una settimana fa. La famiglia in questione ha già un figlio e ne aspetta un secondo per luglio, racconta Jost.

Nel loro nuovo comune, gli argoviesi compreranno una casa indipendente e riceveranno 70mila franchi. Cercavano un’abitazione immersa nella natura e hanno iniziato a pensare ad Albinen in seguito al tam tam mediatico che l’offerta del comune vallesano ha generato.

È un inizio, commenta il sindaco: «Raddoppiamo di colpo il numero di bambini in età prescolare che vivono in paese - sottolinea -. Si può tranquillamente andare avanti così».

Come evidenziato dal comune, negli scorsi anni Albinen ha visto partire tre famiglie per un totale di otto bambini, un’evoluzione che aveva portato alla chiusura della locale scuola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE