Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GERMANIASteinmeier: «Svizzera e Germania hanno un diverso Dna politico»

26.04.18 - 15:51
Il presidente tedesco ha affermato di ammirare la democrazia diretta ma di ritenerlo un modello non esportabile
keystone
Steinmeier: «Svizzera e Germania hanno un diverso Dna politico»
Il presidente tedesco ha affermato di ammirare la democrazia diretta ma di ritenerlo un modello non esportabile

BERNA - Svizzera e Germania hanno un "Dna politico diverso", ha detto il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier nel secondo e ultimo giorno della sua visita di Stato nella Confederazione, aggiungendo che il modello elvetico basato sul voto popolare non è esportabile in Germania.

Nel corso di una discussione all'Università di Friburgo il presidente della Repubblica federale di Germania si è opposto a una maggior democrazia diretta a livello federale. Tuttavia, vede il modello svizzero "con una certa ammirazione e grande rispetto" e ritiene che una maggior partecipazione a livello comunale sia "sensata e necessaria". Secondo Steinmeier vi è il rischio la legittimità delle decisioni parlamentari possa essere in contrasto con gli elementi di democrazia diretta.

Il presidente tedesco ha poi messo in guardia contro il populismo e la condotta autoritaria nell'era della digitalizzazione: "i populisti utilizzano i nuovi canali per dare risposte vecchie alla questione dell'identità e dell'orientamento politico: isolamento, esclusione e nazionalismo", ha aggiunto Steinmeier di fronte agli studenti universitari.

Lo sviluppo tecnologico non dovrebbe essere "la fonte del male politico", ha ribadito il presidente tedesco, secondo il testo del suo discorso. "Le nostre società hanno bisogno di un progetto positivo per il futuro digitale", ha sottolineato, precisando che i nuovi strumenti di comunicazione dovrebbero essere utilizzati per separare fatti e opinioni.

Steinmeier, nel corso della discussione dal titolo "La democrazia può esistere nel XXI secolo?", ha criticato il "fascino dell'autoritarismo" che non esiste solo in Cina oppure in Russia, ma è molto presente anche nell'Occidente transatlantico e in Europa. La conseguenza di tutto ciò è una polarizzazione sociale di cui i populisti hanno approfittato, ha sostenuto il presidente tedesco, aggiungendo che i cittadini che hanno a cuore la democrazia sono chiamati a prendersi più cura delle preoccupazioni quotidiane delle persone.

Prima del ritorno a Berlino, Steinmeier volerà in elicottero sul ghiacciaio dell'Aletsch per osservare le conseguenze del cambiamento climatico. Il presidente tedesco visiterà anche la tomba dello scrittore Thomas Mann nel cimitero di Kilchberg, vicino a Zurigo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE