Cerca e trova immobili

BERNAUeli Maurer incontra i ministri delle finanze di Asia ed Europa

26.04.18 - 09:20
A margine dell’incontro il consigliere federale inaugurerà un centro di addestramento della polizia di Stato
Ueli Maurer incontra i ministri delle finanze di Asia ed Europa
A margine dell’incontro il consigliere federale inaugurerà un centro di addestramento della polizia di Stato

BERNA - In data odierna il consigliere federale Ueli Maurer prenderà parte al tredicesimo incontro dei ministri delle finanze di Asia ed Europa (ASEM) che si svolge a Sofia. A margine dell’incontro il consigliere federale inaugurerà un centro di addestramento della polizia di Stato, istituito nel quadro del contributo svizzero all’UE allargata.

Oggi il consigliere federale si recherà a Sofia per prendere parte al tredicesimo incontro dei ministri delle finanze di Asia ed Europa (ASEM). L’ASEM, di cui la Svizzera è membro dal 2012, è una piattaforma informale sovraregionale per il dialogo e la cooperazione tra Asia ed Europa. Gli incontri tra i ministri delle finanze si svolgono usualmente a cadenza biennale. Tra i temi trattati nel corso dell’incontro vi sono lo sviluppo economico, l’assoggettamento fiscale dell’economia digitale e i rischi per il sistema finanziario insiti nella tecnofinanza. Su quest’ultimo punto il consigliere federale Ueli Maurer terrà una presentazione introduttiva incentrata sulla sicurezza della tecnologia digitale nel settore finanziario, con riferimento anche ai blockchain e ai rischi del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo. Il consigliere federale e il ministro degli interni bulgaro Valentin Radev inaugureranno congiuntamente un centro di addestramento presso l’accademia nazionale di polizia bulgara. Il progetto per l’addestramento della polizia bulgara è cofinanziato con il contributo svizzero all’UE allargata di 1,15 milioni di franchi. Il contributo svizzero alla Bulgaria ammonta complessivamente a 76 milioni di franchi.

In veste di vicepresidente del Consiglio federale, il consigliere federale Ueli Maurer renderà una visita di cortesia anche al presidente bulgaro Rumen Radev.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE