Cerca e trova immobili

BERNAChiudono i consolati svizzeri a Karachi e Los Angeles

25.04.18 - 11:04
Non forniscono più servizi consolari, che sono garantiti dall’Ambasciata a Islamabad e dal Consolato a San Francisco
Chiudono i consolati svizzeri a Karachi e Los Angeles
Non forniscono più servizi consolari, che sono garantiti dall’Ambasciata a Islamabad e dal Consolato a San Francisco

BERNA - Nel quadro delle riforme strutturali decise dal Consiglio federale l’8 novembre 2017, il DFAE ha informato l’esecutivo, nel corso della sua seduta del 25 aprile 2018, sulla chiusura del Consolato generale di Svizzera a Karachi (Pakistan) e del Consolato generale di Svizzera a Los Angeles (Stati Uniti) entro il 31 dicembre 2018.

Il Consiglio federale aveva incaricato il DFAE di consultare le Commissioni della politica estera (CPE) in occasione delle loro sedute del 29 gennaio e del 12 febbraio 2018; queste hanno preso atto delle chiusure, previste entro il 31 dicembre 2018. I consolati generali a Karachi e a Los Angeles non forniscono più servizi consolari, che sono garantiti rispettivamente dall’Ambasciata di Svizzera a Islamabad e dal Consolato generale di Svizzera a San Francisco. Le possibilità di promozione economica, commerciale e turistica a Karachi sono inoltre limitate.

Il Consolato generale a San Francisco e i vari attori che ospita al Pier 17 (swissnex, Swiss Business Hub e Svizzera Turismo) costituiscono un polo di competenze per l’intera costa ovest degli Stati Uniti, in particolare nei campi della scienza, dell’innovazione, della promozione economica e della comunicazione internazionale.

Il DFAE ha poi informato il Consiglio federale di aver preso atto della richiesta, avanzata dalle CPE, di riconsiderare la riapertura di un consolato generale a Chicago. Tale richiesta, che consentirebbe di promuovere gli interessi economici della Svizzera nel Midwest, è in fase di discussione.

La rete esterna della Svizzera, composta attualmente di circa 170 rappresentanze all’estero, è sottoposta a continui adeguamenti, soprattutto in funzione degli interessi svizzeri, dello spostamento degli equilibri politici ed economici e delle risorse finanziarie disponibili. Dal 1990, la rete delle rappresentanze diplomatiche è stata ampliata con l’apertura di 24 ambasciate; in parallelo sono stati aperti 12 consolati generali, concentrati soprattutto nelle grandi città dei Paesi emergenti. Sempre dal 1990, sono stati chiusi 34 consolati generali, prevalentemente negli Stati Uniti e in Europa occidentale. Tali chiusure sono state dovute, in particolare, alle maggiori possibilità di spostamento nonché ai progressi della tecnica nell’ambito dell’offerta dei servizi consolari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE