Cerca e trova immobili

BERNARadio nell'Arco giurassiano: oltre 700 edifici contaminati

24.04.18 - 11:27
In più di 400 immobili sono già state effettuate misure e per 80 di essi è necessario un risanamento
keystone
Foto d'archivio
Foto d'archivio
Radio nell'Arco giurassiano: oltre 700 edifici contaminati
In più di 400 immobili sono già state effettuate misure e per 80 di essi è necessario un risanamento

BERNA - Oltre 700 edifici industriali, forse 1000, sono contaminati dal radio nell'Arco giurassiano. Lo indica uno studio dell'Università di Berna redatto su mandato dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Secondo il rapporto, comunica oggi l'UFSP, il radio - elemento chimico radioattivo (la parola radioattività deriva proprio dal suo nome) - è stato impiegato in quasi 700 edifici - ubicati principalmente nei Cantoni di Neuchâtel, Berna e Soletta - che vanno ora controllati sistematicamente. In più di 400 immobili sono già state effettuate misure e per 80 di essi è richiesto un risanamento allo scopo di proteggere gli occupanti.

Lo studio ha permesso anche di individuare altre 300 vecchie fabbriche in cui si sospetta l'effettiva presenza di radio. Indagini sono in corso. Entro la fine anno sarà presentato al Consiglio federale un rapporto di valutazione.

Nell'industria orologiera la pittura luminescente al radio è stata utilizzata tra il 1910 e il 1960. In questo periodo, questa sostanza veniva adoperata sia negli oggetti di uso corrente sia negli strumenti militari, nell'aviazione civile e militare, così come nella medicina.

Nel 1963, con l'entrata in vigore della prima ordinanza sulla radioprotezione, sono stati introdotti severi requisiti per proteggere i lavoratori. Da allora, l'UFSP, la SUVA e l'esercito hanno compiuto azioni mirate per raccogliere e smaltire i prodotti contenenti radio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE