Cerca e trova immobili

FRANCIA / SVIZZERAMigranti oltre il confine illegalmente: fermati 2 svizzeri

24.04.18 - 11:18
Hanno partecipato ad una protesta che ha permesso ad una trentina di persone di entrare senza permesso in territorio francese
keystone
Migranti oltre il confine illegalmente: fermati 2 svizzeri
Hanno partecipato ad una protesta che ha permesso ad una trentina di persone di entrare senza permesso in territorio francese

BRIANÇON - Quattro italiani e due svizzeri sono stati posti in stato di fermo nelle Alpi francesi, dopo che avevano partecipato a un'operazione di protesta che domenica aveva permesso a una trentina di migranti provenienti dall'Italia di entrare illegalmente in territorio francese.

La procura della città di Gap, capoluogo del dipartimento delle Alte Alpi, ha indicato che «sei persone sono state poste in stato di fermo, due cittadini svizzeri e quattro italiani». Secondo quanto comunicato «queste persone sono state fermate per aver contribuito, come banda organizzata, all'entrata di stranieri in situazione irregolare sul territorio nazionale».

Una fonte vicina all'inchiesta ha affermato che le persone fermate «hanno partecipato attivamente ai tafferugli avvenuti sul Colle del Monginevro», sul confine italiano, quanto un centinaio di manifestanti, essenzialmente francesi e italiani, hanno superato la frontiera con una trentina di migranti.

Dopo aver percorso le piste della stazione sciistica di Monginevro, militanti e migranti si sono scontrati con le forze dell'ordine prima di raggiungere - scortati dalla gendarmeria - la città francese di Briançon, dove si trova il "Refuge Solidaire", un centro di accoglienza per migranti gestito da volontari.

La marcia era stata organizzata per protesta contro i militanti di estrema destra del movimento "Génétarion Identitaire", che tra sabato e domenica avevano bloccato il Colle della Scala, a sei chilometri dal confine, che giudicavano «un punto strategico di passaggio dei clandestini».

Domenica il ministro francese dell'interno Gérard Collomb ha addossato la responsabilità dei disordini «all'estrema destra» e «all'estrema sinistra», annunciando l'invio di «importanti rinforzi» di polizia per «garantire il rispetto assoluto» dei controlli ai varchi alpini tra Francia e Italia.

In precedenza l'Assemblée Nationale aveva approvato in prima lettura - dopo una settimana di roventi dibattiti e un migliaio di emendamenti - un progetto di legge su "Asilo e Immigrazione" che prevede un giro di vite contro i flussi irregolari e una migliore accoglienza per i rifugiati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE