Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀTroppo rumore, Mulhouse corre ai ripari

23.04.18 - 16:19
Lo scalo punta a dimezzare i decolli dalle 23 a mezzanotte entro la fine del 2019
keystone
Troppo rumore, Mulhouse corre ai ripari
Lo scalo punta a dimezzare i decolli dalle 23 a mezzanotte entro la fine del 2019

BASILEA - L'aeroporto di Basilea-Mulhouse riconosce «l'esigenza di agire in merito alla situazione del rumore», in particolare tra le 23.00 e mezzanotte. Entro la fine del 2019 l'EuroAirport (EAP) vuole dimezzare il numero di decolli in questa fascia oraria e «stabilizzare» tutti i movimenti aerei.

Uno degli obiettivi del «piano d'azione», presentati questo pomeriggio davanti ai media, è di «alleggerire significativamente la situazione del rumore nelle zone interessate», indica l'EAP. Tuttavia, queste misure non dovrebbero mettere in pericolo «l'importante funzione economica dell'aeroporto per la regione».

Secondo EuroAirport, per contrastare il disturbo sonoro verranno anticipati i voli già a partire dall'orario estivo di quest'anno. In collaborazione con le compagnie aeree si mira inoltre a una maggior puntualità e l'EAP sta studiando anche la possibilità di garantire incentivi finanziari per le compagnie che utilizzano aerei più silenziosi.

Nessuna menzione invece sulla possibilità di prolungare l'inattività notturna dalle 23.00 alle 6.00, seguendo l'esempio dell'aeroporto di Zurigo. Di recente, la Commissione energia, trasporti e ambiente del Gran Consiglio di Basilea Città ha richiesto al governo di fare maggior pressione in merito al rumore degli aerei.

Dal 2014 il numero di decolli verso sud - ovvero da Basilea in direzione di Allschwil (BL) - è raddoppiato tra le 23.00 e mezzanotte. Questo aumento è dovuto in particolare a ritardi negli atterraggi verso nord di altri aerei che impediscono il decollo in questa direzione, precisa l'EAP.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE