Cerca e trova immobili

ZURIGOA 48 anni con il curriculum in formato XXL per trovare lavoro

20.04.18 - 10:26
La donna ha deciso di ricorrere a un metodo insolito per trovare un impiego alla sua età, nonostante il costo. Non è la prima volta che appaiono manifesti simili alla stazione
20 Minuten
A 48 anni con il curriculum in formato XXL per trovare lavoro
La donna ha deciso di ricorrere a un metodo insolito per trovare un impiego alla sua età, nonostante il costo. Non è la prima volta che appaiono manifesti simili alla stazione

ZURIGO - Ritrovarsi a 48 anni senza un impiego è frustrante: si cercano annunci di lavoro, si inoltrano centinaia di candidature ogni mese, e-mail, curriculum. Spesso non si riceve neppure risposta, oppure si collezionano rifiuti e frasi come «terremo in considerazione la sua candidatura qualora si liberasse un posto nel nostro team».

Ne sa qualcosa Katrin B., impiegata di commercio diplomata, alla ricerca di un impiego da più di un anno. La donna ha deciso di ricorrere a un metodo “originale” come ultima speranza per farsi notare: il suo viso, insieme al curriculum vitae, compare su quattro manifesti formato XXL che resteranno affissi per una settimana presso la stazione centrale di Zurigo.

Un sacrificio che a Katrin B. è costato molto: «Ho dovuto trovare il coraggio per chiedere i soldi alla mia famiglia - ha spiegato a 20 Minuten -. È stato mio padre a prestarmi diverse centinaia di franchi per finanziare questa cosa».

Un’idea che ha già funzionato - L’idea è venuta per la prima volta lo scorso novembre a una 29enne impiegata di commercio che ha speso 1’000 franchi per tre manifesti. Per preservare la sua privacy aveva stilizzato una sua foto e l’aveva tagliata a metà, indicando un indirizzo e-mail appositamente creato per la “candidatura”. La ragazza aveva ricevuto «diverse offerte di lavoro»: «Spero che anche la mia azione coraggiosa porti i suoi frutti - ha detto Katrin B. -. Mi hanno già contattata due persone».

Curriculum «innovativo» - Jörg Buckmann, esperto di risorse umane, sostiene che una campagna di manifesti per trovare lavoro può essere molto fruttuosa: «È un’idea innovativa, che dimostra che la persona è creativa e pensa fuori dagli schemi. In ogni caso, la trovo una scelta molto coraggiosa».

Buckmann conferma che sta diventando sempre più difficile trovare lavoro per gli ultra-quarantenni: «Le aziende spesso cercano dipendenti più giovani, perché pensano che i ragazzi siano più “freschi” e veloci. Ma non è il giusto atteggiamento. Un dipendente più maturo che si unisce a una squadra di giovani potrebbe apportare molta esperienza all’ambiente di lavoro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Vedo con tristezza che anche Zurigo é confrontata con il problema di posti di lavoro vacanti. Quindi anche se il Ticino é stato il primo a soffrire, il fenomeno si sta diffondendo a tutta la Svizzera.

GI 6 anni fa su tio
a quella età doversi far finanziare dei propri genitori....wow....

tip75 6 anni fa su tio
ALLA SUA ETÀ??????questa signora ha l'età in cui dovrebbe poter stare tranquilla con un lavoro ben pagato e di responsabilità perché ne avra le qualità! è tristissimo che debba fare un simil cartello e umiliarsi per avere diritto a ciò che le spetta in un paese 'democratico' come il nostro.....chissà che i nostri politici facciano una riflessione una buona volta invece di continuare con la politica della povertà e degli aiuti ai finti poveri

Tripleh 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
è purtroppo nn è l unica
NOTIZIE PIÙ LETTE