Cerca e trova immobili

BERNAInfortuni in giardino: 14mila casi ogni anno

19.04.18 - 17:01
In 400 casi, rivela l'Ufficio prevenzione infortuni, si tratta di ferite gravi o invalidanti
Tipress
Infortuni in giardino: 14mila casi ogni anno
In 400 casi, rivela l'Ufficio prevenzione infortuni, si tratta di ferite gravi o invalidanti

BERNA - Ogni anno 14'000 persone in Svizzera subiscono un infortunio svolgendo lavori di giardinaggio. In 400 casi si feriscono in modo grave o addirittura invalidante. È quanto afferma l'Ufficio prevenzione infortuni (upi), che in un comunicato odierno dispensa consigli per evitare che i pollici verdi diventino neri.

I giardinieri amatoriali sono particolarmente a rischio di cadute e tagli, indica l'upi. Quindi, se bisogna svolgere lavori a una certa altezza la scala deve essere preferibilmente doppia e appoggiata su una superficie piana. Nel caso in cui venisse usata una scala semplice, è consigliabile fissare l'estremità superiore a un ramo.

Gli apparecchi elettrici rappresentano un'ulteriore fonte di rischio. L'upi suggerisce di leggere prima attentamente le istruzioni, di disinserire la spina elettrica quando si fa una pausa e di assicurarsi che i dispositivi usati all'aperto siano provvisti di interruttore differenziale (il salvavita).

In giardino non dovrebbero mancare calzature solide chiuse, guanti, protezioni per l'udito e occhiali protettivi. Nell'impiego di sostanze chimiche va indossato un equipaggiamento di protezione. Tali sostanze vanno conservate nei contenitori originali, sotto chiave e in modo non raggiungibile per i bambini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 6 anni fa su tio
Oddio...chissà se i socialisti vorranno vietare il giardinaggio...
NOTIZIE PIÙ LETTE