Cerca e trova immobili

BERNAIn banca per un po' di sterline, riceve soldi inutilizzabili

19.04.18 - 11:12
Dal 1° marzo, le vecchie banconote da 10 sterline sono senza valore in Inghilterra. Ma alcuni istituti di credito sembrano non essersene accorti
In banca per un po' di sterline, riceve soldi inutilizzabili
Dal 1° marzo, le vecchie banconote da 10 sterline sono senza valore in Inghilterra. Ma alcuni istituti di credito sembrano non essersene accorti

BERNA - All'inizio di aprile una donna bernese si reca in Inghilterra. Come tanti, per non arrivare in un paese straniero da sprovveduta, si reca presso la Banca cantonale bernese (BCBE) per cambiare qualche franco. Tra i vari tagli, l'istituto bancario le rilascia venti pezzi da 10 sterline. Dieci di questi sono però inutilizzabili. La donna lo scopre solo all'arrivo in Inghilterra. Dal 1° marzo 2018, infatti, le vecchie 10 sterline non hanno più valore.

«Trovo sia grave aver ricevuto del denaro fuori corso da una banca», racconta la bernese. Che ha dovuto cambiare altro denaro in Inghilterra per i suoi acquisti.

«Non appena le nuove banconote sono state emesse, le vecchie sono state sostituite e sono le uniche che vengono rilasciate nelle filiali e presso gli sportelli automatici», assicura Florian Kurz, della Berner Kantonalbank AG. «Nel caso della bernese abbiamo commesso un errore - conclude -. Ci scusiamo».

Il caso non sembra essere però isolato. Vittima del cambio sbagliato - riferisce 20 Minuten - è anche una donna di Niederlenz (AG). Presso la filiale di Hypothekarbank Lenzburg ha ritirato sterline inglesi per suo figlio. Tra queste quattro pezzi da 10 non validi. Fatta la scoperta è ritornata in banca per scambiarli nuovamente e la transazione le è costata i costi sul cambio-valuta.

Anche quest'ultima banca si rammarica per il disagio causato. «Ovviamente vendiamo banconote in valuta estera che sono valide e in circolazione nei rispettivi paesi. In questo caso, è stato uno spiacevole errore da parte nostra, per il quale ci scusiamo», ammette Rolf Bohnenblust, responsabile Finanze e gestione dei rischi.

Chiunque desideri restituire le banconote può farlo al prezzo di cambio corrente. «Se altri clienti hanno erroneamente ricevuto vecchie banconote dalla nostra banca, saranno ovviamente ritirate al momento e al loro prezzo di vendita», assicura Bohnenblust.

«Le monete fuori corso possono essere scambiate durante un periodo di transizione. Dopo questo periodo di transizione la Banca nazionale responsabile le ritira a un valore inferiore per un certo periodo. Successivamente, il reso non è più possibile. Con la banconota da 10 sterline la vendita è ancora possibile», spiega Kurz. «Se per errore sono state emesse vecchie banconote non valide, queste saranno rimborsate, ma solo se vengono restituite poco dopo l'acquisto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gio 5 anni fa su tio
Non è proprio così. Qualsiasi istituto bancario serio ritira le vecchie sterline cartacee e te le cambia con quelle nuove plastificate. Polemicuccia inutile per quattro soldi che in qualsiasi banca inglese ti cambiano senza problemi.

rezzonick 5 anni fa su tio
Risposta a Gio
Polemicucca sto fischio visto che l'unica banca che le cambia in inghilterra è la Bank of England di Threadneedle street. Lo so perché mi è capitato. Le banche inglesi cambiano solo ai loro correntisti. Se sei senza un CC in UK allora l'unica e prendere le gambette e andare nella City.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a rezzonick
Si ma ci sono un pacco e mezzo di uffici cambio.... oggi come oggi poi le necessità di contanti sono ridotte, visto che si può pagare praticamente tutto con le carte di credito.
NOTIZIE PIÙ LETTE