Cerca e trova immobili

BERNAEcco i 10 apprendistati più amati in Svizzera

17.04.18 - 06:31
Al 1° posto c'è l'impiegato di commercio, ma si fanno strada figure come il disegnatore e il meccanico
Keystone
Ecco i 10 apprendistati più amati in Svizzera
Al 1° posto c'è l'impiegato di commercio, ma si fanno strada figure come il disegnatore e il meccanico

BERNA - In Svizzera esistono più di 250 apprendistati. Il più amato, manco a dirlo, è quello di impiegato di commercio con formazione estesa, che rimane in testa alla classifica come lo era già nel 2017. A rivelarlo la “top 10” stilata da Yousty.ch.

La piattaforma online per i posti di tirocinio ha analizzato i dati di circa 500mila ricerche condotte dai suoi visitatori negli ultimi sei mesi. A perdere terreno è l’apprendistato di impiegato di commercio con formazione di base, sceso dal 3° al 5° posto e superato dall’operatore socioassistenziale e dall’informatico.

A farsi strada in classifica sono il disegnatore (7°) e il meccanico di manutenzione per automobili (10°) che hanno rubato il posto all’operatore socioassistenziale (assistenza all’infanzia) e all’assistente dentale.

Un sondaggio di Yousty.ch rivela inoltre che la maggior parte dei giovani si interessa a un massimo di tre apprendistati. La maggioranza (59,5%) ne valuta due o tre mentre il 28,3% si interessa a un’unica opzione. «Spaventosamente poco», commenta il portale in un comunicato stampa, vista la vasta scelta disponibile in Svizzera. Ad allargare il ventaglio delle possibili formazioni fino a cinque o più apprendistati, tuttavia, è solo il 3,6% degli intervistati.

La classifica completa:

1. Impiegato/a di commercio con formazione estesa (profilo E)
2. Impiegato/a del commercio al dettaglio
3. Operatore/trice socioassistenziale
4. Informatico/a
5. Impiegato/a di commercio con formazione di base (profilo B)
6. Assistente di cura
7. Disegnatore/trice
8. Assistente di studio medico
9. Impiegato/a in logistica
10. Meccanico/a di manutenzione per automobili

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 6 anni fa su tio
Sì, grazie! Poi in Ticino come informatico diplomato ti offrono i posti a tempo pieno per 1200 franchi al mese...

Bandito976 6 anni fa su tio
Notizia incoraggiante, le professioni nella lista sono tutte professioni dove il mercato del lavoro é saturo. Professioni che nel futuro spariranno a causa della tecnologia.

Mag 6 anni fa su tio
Potete leggere questa classifica anche come la classifica dei settori con il maggior sfruttamento da parte dei datori di lavoro sia in fase di apprendistato, dove vieni pagato poco, che dopo, quando ti devi accontentare della paga da apprendista altrimenti non vieni assunto o vieni lasciato a casa.
NOTIZIE PIÙ LETTE