Cerca e trova immobili

SVIZZERAAerei da combattimento, se approvati sarà referendum

15.04.18 - 13:43
La votazione sarà promossa dal gruppo per una Svizzera senza esercito
Keystone
Aerei da combattimento, se approvati sarà referendum
La votazione sarà promossa dal gruppo per una Svizzera senza esercito

SOLETTA - Ora è ufficiale: il gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE) lancerà il referendum contro l'acquisto di nuovi aerei da combattimento per l'aeronautica militare elvetica, se il parlamento seguirà i piani del Consiglio federale. La decisione è stata presa oggi all'unanimità nell'assemblea annuale dell'organizzazione, svoltasi a Soletta.

Il governo propone di presentare come decisione programmatica di ampia portata - e quindi soggetta a referendum - il progetto di acquisto di nuovi jet e di un sistema di difesa terra-aria, per un costo di 8 miliardi di franchi al massimo. Il popolo sarebbe quindi chiamato a votare sul principio e non su piani elaborati.

«Un modo di procedere discutibile dal profilo democratico», afferma il segretario di GSsE Lewin Lempert, citato in un un comunicato odierno. «Al Dipartimento della difesa, noto per le sue panne, verrebbe in tal modo consegnato un assegno in bianco da 8 miliardi».

L'assemblea dell'associazione nata nel 1982 si è occupata anche degli interventi dell'esercito all'estero: il GSsE vi si oppone con fermezza, perché a suo avviso queste operazioni aumentano il livello di conflitto invece che portare stabilità.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 5 anni fa su tio
Sono convinti che in caso di conflitti contro o attorno la Svizzera la neutralità creerà uno scudo protettivo che contrasterà tutte le azioni belliche. Oppure che i nostri amici UE ci correranno in soccorso salvandoci gratuitamente. Mi sembra giusto eliminare l'esercito, sopra tutto dopo le tensioni dell'ultimo mese (Una delle nazioni che ha bombardato illegalmente la Siria settimana scorsa è subito dopo il confine a ovest). Sempre meglio sperare il una soluzione pacifica ma come mi hanno sempre detto ''prevenire è meglio che curare''. Vogliamo aspettare che la Svizzera venga coperta di missili come il medio oriente prima di capire che un po' di protezione ci serve anche nel 2018? Buona giornata OCP.

OCP 5 anni fa su tio
Alcune considerazioni spicciole (ma anche no): 1. Ma le teste di rapa del GSsE lo sanno che al mondo NON ESISTE un paese che non ha una difesa armata propria... o tramite accordi con terzi quindi a pagamento? 2. Quindi perché la Svizzera dovrebbe essere l'unica al mondo a non avere una difesa armata? 3. Con tutto il rispetto oggettivamente mi chiedo con quale competenza il popolo svizzero è in grado di votare sì o no su un argomento così. Voglio dire... con quale competenza io (mi metto in mezzo anche io ovviamente) posso dire se c'è bisogno di nuovi aerei e... ancora più difficile... decidere magari anche quale?

polonord 5 anni fa su tio
Ma questi "signori " del GSsE lo sanno che il loro referendum (come tutti i referendum) non è gratuito !!! Ne abbiamo pine le scatole di questi personaggi inutili. Carta, persone ai seggi ... costano un pacco di soldi e sono spesi inutilmente: BRAVI !!!

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Stessa storia di alcubu anni fa con i Gripen. Se servono per scopi di protezione territoriale, facciamo il salto e basta. Scegliamo però qualcosa di realistico in quanto non penso che la Svizzera (visto che siamo neutrali ed abbiamo addirittura la sede dell'Onu a Ginevra) parteciperà a missioni di intervento armato fuori pasese (vedi Siria).
NOTIZIE PIÙ LETTE