Cerca e trova immobili

SVIZZERAMigliorano i risultati del servizio pubblico di collocamento

12.04.18 - 11:31
I miglioramenti più evidenti sono stati riscontrati nel calo del tasso di disoccupazione di lunga durata (-3,3 punti percentuali a -11%) e nella durata di riscossione dell'indennità giornaliera
Ti Press
Migliorano i risultati del servizio pubblico di collocamento
I miglioramenti più evidenti sono stati riscontrati nel calo del tasso di disoccupazione di lunga durata (-3,3 punti percentuali a -11%) e nella durata di riscossione dell'indennità giornaliera

BERNA - Grazie al servizio pubblico di collocamento il rischio di rimanere disoccupati a lungo tempo è stato ridotto dell'11% dal 2003 al 2016. È quanto emerge da un nuovo studio svolto su mandato della Confederazione. Il rischio di esaurire il diritto all'indennità è per contro rimasto invariato.

I miglioramenti più evidenti sono stati riscontrati nel calo del tasso di disoccupazione di lunga durata (-3,3 punti percentuali a -11%) e nella durata di riscossione dell'indennità giornaliera. Quest'ultima si è ridotta in media del 4,5%, rispettivamente di circa otto giorni, si legge in un comunicato odierno della Segreteria di Stato dell'economia (Seco). Nel 2017 ciò corrispondeva a un risparmio di circa 250 milioni di franchi, considerando che la spesa complessiva per le indennità giornaliere ammontava a circa 5,5 miliardi.

Nessun progresso vi è stato invece nelle indennità esaurite e nelle reiscrizioni agli uffici regionali di collocamento (URC). Secondo gli autori dello studio, i risultati mostrano che i miglioramenti hanno riguardato in particolare i disoccupati con periodi di riscossione medi e che i reinserimenti sono avvenuti con maggiore rapidità.

Lo studio è stato voluto dalla Commissione di sorveglianza per il fondo di compensazione dell'assicurazione contro la disoccupazione, allo scopo di verificare in che misura il servizio pubblico di collocamento raggiunge l'obiettivo di reintegrare rapidamente e durevolmente nel mondo del lavoro le persone in cerca d'impiego.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE