Cerca e trova immobili

SVIZZERADopo la “tassa sul sacchetto”, il deposito su alu, Pet e vetro?

11.04.18 - 06:05
Quei cinque centesimi hanno cambiato le abitudini degli svizzeri e c'è chi è convinto che con un piccolo sforzo si possa fare ancora di più
Keystone
Dopo la “tassa sul sacchetto”, il deposito su alu, Pet e vetro?
Quei cinque centesimi hanno cambiato le abitudini degli svizzeri e c'è chi è convinto che con un piccolo sforzo si possa fare ancora di più

ZURIGO - Il sacchetto della spesa usa e getta che si prende alla cassa è definitivamente una cosa del passato? Non proprio ma quasi, come confermano i dati diffusi ieri dalle associazioni  dei dettaglianti che vedono un impressionante calo dal 2016 al 2017 pari quasi all'84%.

Si parla comunque di 66'112'000 “buste” che però sono davvero solo una frazione del quasi mezzo miliardo (sì, davvero) dell'anno precedente. Proprio galeotta sarebbe quindi stata la tassa di 5 centesimi introdotta a fine 2016.

Se funziona, perché non applicarla ad altri contenitori e/o cose che facciamo un po' fatica a riciclare come Pet, vetro e alluminio? E così si fa di nuovo strada l'ipotesi di una tassa di deposito su bottigliette, lattine e chi più ne ha. «Gli incentivi finanziari funzionano», commenta il consigliere Ppd Alois Gmür, «sono convinto che in questo modo potremmo aumentare il tasso di riciclaggio in maniera considerevole».

Già nel 2013 Gmür era stato scottato dal parlamento che aveva respinto una sua proposta in questo senso. Ora, forte dei dati sui sacchetti della spesa, è pronto a tornare alla carica: «per fare un esempio concreto: è come buttare via una tazzina ogni volta che beviamo un caffè».

L'idea, ovviamente, piace anche ai Verdi che fanno già ipotesi sull'ammontare ideale: «5 centesimi qui non sarebbero sufficienti, dovrebbero essere almeno 50», conferma Balthasar Glättli, «bisognerebbe però anche incentivare il riutilizzo, per esempio delle bottigliette d'acqua».

Felix Müri (Udc) invece è nettamente contrario: «Una cosa è un sacchetto che posso decidere se prendere o meno, portando il mio da casa. Un'altra è una tassa che mi viene imposta dall'alto e che non posso evitare».

Critico anche il vicepresidente liberale Christian Wasserfallen: «Per una raccolta dei depositi i negozi dovrebbero organizzare spazi appositi che sarebbero inacessibili quando sono chiusi. Così si rischia semmai che la gente smetta di riciclare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bär 6 anni fa su tio
Era meglio quando tutto veniva buttato nell'inceneritore. Si risolveva il problema alla radice. Ora tra un po' tasseranno anche l'aria

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Bär
Non si risolveva un bel niente perché buona parte delle cose non bruciano e poi andavano in discarica utilizzando spazio inutilmente con maaterie che invece si possono riutilizzare.

Mag 6 anni fa su tio
Ecco il paradigma: dall'alto si crea il problema e poi lo si scarica in basso con soluzioni imposte. Ancora una volta noto come la politica della gestione della cosa pubblica sia in mano a dei buffoni.

tip75 6 anni fa su tio
fate pagare gli imballaggi a chi li produce, troppo facile tassare chi fa la spesa..

GI 6 anni fa su tio
ottima idea: almeno certe persone ci ripenserebbero prima di "scaricare" lattine e bottiglie lungo le strade, sentieri, nei parchi, boschi.....

Um999 6 anni fa su tio
Ma vuoi vedere che il problema sono io consumatore e non il produttore? E come punire una persona che fa uso di sostanze stupefacenti proibite è viene punito, ma i vari spacciatori lasciato stare tranquilli... e c'è gente che da pure ragione!!! Complimenti

DfG 6 anni fa su tio
Benone, è cmq sconcertante che fin'ora si siano prodotti tonnellate di rifiuti inutili.

Steex33 6 anni fa su tio
in Germania il sistema di "tasse-deposito" sulle bottiglie/lattine funziona alla grande, mi pare che fossero 10 centesimi sul vetro, 15 sul pet e 40 sulle lattine. Una volta consumati si riportano i vuoti in un negozio (a caso, non dove sono stati acquistati) e essi restituiscono il deposito in forma di buono da spendere. strade pulite e cestini vuoti, da fare assolutamente!
NOTIZIE PIÙ LETTE