Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri volano troppo: «Usate il treno»

09.04.18 - 12:40
Una lettera aperta alla consigliera federale Doris Leuthard chiede di promuovere i viaggi su ferrovia per ridurre l'impatto climatico
Fotolia
Gli svizzeri volano troppo: «Usate il treno»
Una lettera aperta alla consigliera federale Doris Leuthard chiede di promuovere i viaggi su ferrovia per ridurre l'impatto climatico

BERNA - Promuovere i viaggi in treno invece di quelli in aereo: è la richiesta di una alleanza di associazioni ambientaliste riunitesi questa mattina a Berna per consegnare una lettera aperta alla consigliera federale Doris Leuthard.

Il trasporto aereo sta diventando la principale causa del riscaldamento climatico, indica un comunicato della Coalizione Traffico aereo, Ambiente e Salute (COTAS). Entro il 2030 utilizzerà da solo tutta la quantità di carbonio che la Svizzera può consumare in un anno.

L'impatto climatico del trasporto aereo rappresenta il 18% dell'impatto climatico totale della Svizzera e le previsioni sono al rialzo, sottolineano le associazioni. Entro il 2030 si calcolano 78 milioni di passeggeri negli aeroporto elvetici, 28 milioni in più di quelli attuali.

La COTAS e actif-TrafiC si sono rivolte alla responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) chiedendo misure concrete per favorire i trasporti in treno invece di quelli in aereo.

Il doppio dei voli - Il traffico aereo internazionale beneficia di privilegi ingiustificati, secondo COTAS. Se la Svizzera vuole raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi sul clima dovrebbe in particolare prelevare una tassa sui biglietti aerei che copra tutti i costi reali del traffico aereo e impegnarsi a livello internazionale per l'introduzione di un'imposta sul cherosene, sostengono le varie associazioni nella lettera a Leuthard.

I voli economici - sottolinea il comunicato - sono pericolosi per il clima: gli svizzeri prendono l'aereo due volte di più dei loro vicini. Oltre l'80% dei voli in partenza dalla Svizzera hanno una destinazione europea. In molti casi i treni rappresentano un'alternativa realista, ma di fronte ai voli economici subiscono un notevole svantaggio concorrenziale, sottolinea la nota.

Il potenziale di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra è quindi molto elevato. Per questo le associazioni chiedono al governo di adottare misure concrete.

La Svizzera deve favorire trasporti maggiormente sostenibili, in particolare quello ferroviario. Infine la coalizione esorta il governo a comunicare attivamente questo impegno su scala nazionale e internazionale. Queste rivendicazioni sono sostenute da un centinaio di associazioni partiti e organizzazioni, indica COTAS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Questa si chiama isteria ambientalista. È una forma di patologia mentale che non provoca danno solo a chi ne è portatore, ma anche a tutti i soggetti sani.

Salbra 6 anni fa su tio
Visto che andare in treno da Lugano a Ginevra costa circa il doppio che l'aereo... mi domando proprio chi lo voglia prendere !! Ah mi dimenticavo..bravi aumentate le tasse sui biglietti aerei svizzeri...così ce ne andremo tutti..chi in Francia chi in Germania e noi a Milano a prendere gli aerei a costo ancor più basso !!

Pulentaebrasaa 6 anni fa su tio
Ma ognuno sarà pur libero di fare quel cacchio che vuole?

elvicity 6 anni fa su tio
Cara Signora Leuthard, ho preso l'aereo forse 5 volte in vita mia perché quasi non mi ricordo cosa siano vacanze.... mi pare che anche voi del consiglio federale usate l'aereo per spostarvi.. recentemente se non ricordo male, il suo collega Cassis l'ha persino lasciata a piedi ed è partito da solo per tornare a Berna. Dal canto mio anche in futuro sceglierò il mezzo più idoneo e adatto per i miei spostamenti.

sedelin 6 anni fa su tio
COTAS dovrebb scrivere che è ora di smettere con le scie chimiche, ormai scientificamente e largamente documentate come il danno peggiore di tutti, persino del CO2.

sedelin 6 anni fa su tio
oppure in battello lungo i fiumi e attraverso i mari, come tanto tempo fa e ancora oggi per alcune merci.

jena 6 anni fa su tio
ok ... allora per ridurre inquinamento e traffico costringiamo tutti i frontalieri (non solo quelli che entrano in TI) ad utilizzare i treni... avremmo sicuramente un impatto maggiore

Um999 6 anni fa su tio
E i treni come camminano.. ? A fissione nucleare? La colpa non è di chi scrive ma mia che mi ostino ha leggere gli articoli con interesse e poi pure commentare. Meglio staccare sta spina .. saluti

Mattiatr 6 anni fa su tio
Il 18% dell'inquinamento della Svizzera è una cifra insignificante visto che la Svizzera è uno dei paesi che inquina meno al mondo. Eppure si spinge ad aumentare i costi perché inquiniamo troppo. Sicuramente ci sarà qualcuno che ci guadagnerà da questa mossa ambientalista e sicuramente non saremo noi. Io mi chiedo se la Svizzera non è in grado di soddisfare l'accordo di Parigi come faranno le altre nazioni?

Equalizer 6 anni fa su tio
Ma chi sono questi per dire alla gente come viaggiare?

Frankeat 6 anni fa su tio
Con quello che combinano ultimamente le FFS e con quello che costano, mi sa che il treno perderà ancora terreno in Svizzera.

GI 6 anni fa su tio
Giusto promuovere il treno....poiché in aereo ci vuole meno tempo....e magari con minor costo....Se poi, dovessi decidere di andare a Parigi....quando ci saranno dei treni ??

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
No, anche in treno, vedi Ginevra ??
NOTIZIE PIÙ LETTE